cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Consiglio Figc approva nuovi statuti di Lega A e B

26 ottobre 2017 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

Carlo Tavecchio
Carlo Tavecchio

Il Consiglio federale della Figc ha approvato lo statuto della Lega di Serie A, a quanto apprende l'Adnkronos, con la condizione sospensiva relativa alla compatibilità-incompatibilità tra il consigliere di Lega e il consigliere federale, rimessa al giudizio della commissione garanzia del Coni, sezione consultiva. L'approvazione e le nomine dovranno avvenire entro il 30 novembre.

A seguito di approfondita illustrazione della bozza di statuto della Lega di Serie A da parte del vive commissario Paolo Nicoletti, il Consiglio federale, verificata la conformità ai principi informatori della Figc, lo ha approvato all'unanimità, ferme restando ogni successiva determinazione all'esito del pronunciamento del Coni, sul tema della compatibilità o meno del doppio incarico tra il ruolo di consigliere federale e il consigliere di Lega, nonché ogni ulteriore valutazione relativa alle maggioranze assembleari dopo il 30 novembre prossimo. Termine concesso alla Lega per la costituzione degli organi. Nel caso in cui no si arrivasse alla costituzione degli organi entro fine novembre sarebbe nominato un commissario ad acta.

Il Consiglio Federale ha approvato anche lo Statuto della Lega di Serie B con un consiglio direttivo a 9. E' stato inoltre approvato il quorum con la maggioranza semplice degli aventi diritto e non dei presenti e il vicepresidente interno alle società e quindi non indipendente. Sono state quindi accolte, in buona sostanza tutte le richieste del commissario straordinario della Lega di B, Mauro Balata ed è stato trovato l'equilibrio tra le esigenze della Figc e le prerogative organizzative della stessa Lega. Il tema principale su cui si discuteva era infatti quello legato alla governance, con un Consiglio direttivo composto da 7 membri o da 9 come voleva la Lega B, visto che il mandato era stato dato al commissario all’unanimità dall’Assemblea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza