cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olimpiadi: in Giappone si litiga, Tokyo contro Sapporo per la maratona

17 ottobre 2019 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

Olimpiadi: in Giappone si litiga, Tokyo contro Sapporo per la maratona

Il Comitato olimpico internazionale sposta la maratona (e la marcia in genere) a Sapporo, nell'isola di Hokkaido per motivi climatici, e Tokyo la prende male, malgrado in estate la temperatura rasenti i 40° con l'85% di umidità. In particolare la prendono male il presidente del comitato organizzatore, Yoshiro Mori, e la governatrice dell'area di Tokyo, Yuriko Koike. Il primo, oggi, ha chiesto tempo per discutere la cosa, mentre la seconda ha definito "molto inattesa" la decisione, e ricordato che "gli abitanti di Tokyo aspettavano con impazienza questo evento e ci si stavano preparando. Mi auguro di poterne discutere per capire cosa sia più conveniente". Sapendo quanto siano moderati i toni dei politici giapponesi, e dei giapponesi in genere, sono dichiarazioni limitrofe allo scontro frontale.

Da Doha, il presidente del comitato coordinatore del Cio, John Coates prova a buttare acqua sul fuoco: "Capisco bene che la decisione abbia sorpreso Tokyo 2020 -ha detto alla stampa giapponese-, ma il problema è che non si possono lasciare sospese informazioni del genere: bisogna agire rapidamente, non vogliamo che ci siano congetture, indiscrezioni e quant'altro, abbiamo preferito dire chiaramente quale fosse il nostro progetto. Vogliamo che gli atleti diano il meglio di loro, e sappiamo che questo non è possibile" a Tokyo.

Sorpresa, ma di segno opposto, anche per il sindaco di Sapporo, Katsuhiro Akimoto. "Sono rimasto molto sorpreso che il Cio abbia citato Sapporo in particolare, ma allo stesso tempo mi sento molto onorato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza