cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 05:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cappio nel box di Bubba Wallace, unico pilota nero della Nascar

La solidarietà dei colleghi: in pista, spingono la sua macchina fino al traguardo. E lui scoppia in lacrime

Cappio nel box di Bubba Wallace, unico pilota nero della Nascar
23 giugno 2020 | 12.54
LETTURA: 1 minuti

La Nascar scende in pista per Bubba Wallace. Prima della gara in programma sul Superspeedway di Talladega, in Alabama, è stato trovato un cappio nel box del pilota del team Chevrolet Motorsport, l'unico driver nero della serie statunitense. "Un atto spregevole di razzismo e odio", lo ha definito lo stesso pilota 26enne, che nelle settimane precedenti si era speso in prima persona perché Nascar vietasse la bandiera confederata sulle sue piste.

I colleghi e tutti i membri dei team Nascar si sono subito schierati al suo fianco scortando la sua macchina numero 43 fino al traguardo durante le attività pre-gara sul tracciato di Talladega. Un gesto che ha fatto scoppiare in lacrime Wallace, secondo quanto mostrato dalla Nascar in un video postato su twitter.

"Insieme, il nostro sport si è impegnato a guidare il vero cambiamento e a difendere una comunità che accetta e accoglie tutti", ha detto Wallace. "Nulla è più importante e non saremo scoraggiati dalle azioni riprovevoli di coloro che cercano di diffondere l'odio", ha aggiunto il pilota.

Steve Phelps, amministratore delegato della Nascar, ha spiegato che i piloti si sono sentiti "fortemente colpiti" e volevano "mostrare il loro sostegno a Bubba". Wallace è un sostenitore del movimento Black Lives Matter, nato dopo l'uccisione in America dell'afroamericano George Floyd. La Nascar ha fatto sapere che sta conducendo un'indagine per identificare chi ha lasciato il cappio nel box di Wallace.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza