cerca CERCA
Domenica 26 Giugno 2022
Aggiornato: 07:12
Temi caldi

Arte: spunta una scultura di Rodin rubata 24 anni fa

09 luglio 2015 | 21.27
LETTURA: 2 minuti

alternate text
L'opera di Auguste Rodin rubata e ritrovata (foto Christie's)

Una scultura di Auguste Rodin rubata 24 anni è stata recuperata grazie alla mediazione di Art Recovery International. L'opera dello scultore francese, che raffigura una giovane donna con un serpente attorcigliato a un braccio e il cui valore si aggira intorno ai 100mila dollari, era stata rubata nel 1991 da una villa di Beverly Hills.

I ladri erano entrati nella casa, approfittando dell'assenza dei proprietari, grazie all'aiuto di uno dei dipendenti dei padroni di casa, che aveva avuto 5mila dollari in cambio delle chiavi della villa. Oltre alla scultura, i malviventi avevano portato via anche altre opere d'arte per un valore complessivo pari a circa 1 milione di dollari. L'uomo è stato successivamente arrestato ma dei ladri non si è più saputo nulla.

Stessa sorte è toccata alla scultura di Rodin e al resto della refurtiva, finché l'opera era apparsa a un'asta di Christie's nel 2011. La casa d'aste ha rintracciato il proprietario che in questi quattro anni ha dovuto ingaggiare una guerra legale con gli avvocati del collezionista, che l'aveva messa in vendita da Christie's per pagare i costi di assicurazione dell'opera. Grazie alla mediazione di Art Recovery International l'opera è tornata al legittimo proprietario. Delle altre opere rubate, invece, non si sa ancora niente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza