cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svezia, Andersson nominata premier: è la prima donna

22 novembre 2021 | 18.33
LETTURA: 1 minuti

Mercoledì il voto del Parlamento

Magdalena Andersson (Photo: Kristian Pohl/Government Offices of Sweden)
Magdalena Andersson (Photo: Kristian Pohl/Government Offices of Sweden)

Il presidente del parlamento svedese, Andreas Norlen, ha proposto la nuova leader dei socialdemocratici, Magdalena Andersson, come candidata alla carica di primo ministro e ha fissato il voto per mercoledì, giornata nella potrebbe essere risolta la successione alla guida del governo, dopo l'uscita di scena di Steffan Lofven.

Lofven ha deciso di ritirarsi per disinnescare la costante tensione politica e impedire che il suo partito si spaccasse, prima delle elezioni del settembre 2022. Una mossa che ha già portato la Andersson ad essere eletto capo del Partito socialdemocratico. La staffetta, però, non è ancora completa. Andersson, chiamata ad essere la prima donna a guidare il governo della Svezia, dovrà convincere il Parlamento. Le basterà comunque ricevere al Riksdag una maggioranza semplice dei voti.

L'ufficio del presidente Norlen ha confermato in un comunicato che il voto si svolgerà mercoledì alle 9 e che, se la candidatura sarà approvata, il cambio di governo avverrà venerdì. Andersson aspira a seguire l'esempio di Lofven e ad integrare il Partito dei Verdi nel governo. Tuttavia, l'attuale coalizione controlla circa un terzo dei seggi, quindi il risultato finale del voto dipenderà da altri alleati esterni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza