cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: Teheran boicotterà Fiera libro Francoforte per protesta contro Rushdie

08 ottobre 2015 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

Allo scrittore è stato affidato il discorso di apertura della kermesse

Lo scrittore Salman Rushdie
Lo scrittore Salman Rushdie

L'Iran non parteciperà alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, in programma dal 14 al 18 ottobre, a causa della decisione degli organizzatori di affidare a Salman Rushdie, l'autore dei 'Versetti satanici', il discorso di apertura. Lo ha annunciato la tv di Stato di Teheran, citando una nota del ministero della Cultura che ha definito "un'azione anti-culturale" l'invito avanzato a Rushdie.

L'Iran - si sottolinea nel comunicato - non parteciperà alla Fiera e ha invitato altri Paesi islamici a fare lo stesso. Durissima è stata la presa di posizione sulla vicenda anche del ministero degli Esteri di Teheran, secondo cui gli organizzatori della Fiera, "con il pretesto della libertà di espressione, hanno invitato una persona che è odiata nel mondo islamico e creato l'opportunità per un discorso di Salman Rushdie".

La decisione del governo iraniano di boicottare la Fiera del libro di Francoforte era nell'aria. Nei giorni scorsi il vice ministro della Cultura iraniano, Seyed Abbas Salehi, aveva inoltrato una protesta per la presenza di Rushdie, ventilando la possibilità di ritirare la delegazione di Teheran. Lo scorso anno centinaia di case editrici iraniane hanno partecipato alla kermesse.

Rushdie, che attualmente vive negli Usa, è stato colpito nel 1989 dalla famosa fatwa dell'ayatollah Ruhollah Khomeini in cui si definiva un dovere religioso di ogni singolo musulmano l'eliminazione dello scrittore e di tutti coloro che lo avevano aiutato nella pubblicazione di 'Versetti satanici'.

La fatwa aveva costretto lo scrittore a nascondersi, spingendo il governo britannico a porlo sotto la protezione della polizia. Negli ultimi anni, l'autore ha preso parte a molti eventi pubblici, anche se a volte le sue partecipazioni sono state cancellate all'ultimo. Nel 2005 il successore di Khomeini, l'ayatollah Ali Khamenei, ha confermato che la fatwa è ancora valida, sostenendo che Rushdie è un "apostata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza