cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo, arrestato iracheno a Bari /Video

07 dicembre 2015 | 11.33
LETTURA: 2 minuti

Terrorismo, arrestato iracheno a Bari /Video

La Dda di Bari e la Digos della Questura hanno arrestato un 45enne iracheno, Majid Muhamad, 45 anni, per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina nell'ambito di una più ampia indagine della Direzione distrettuale antimafia sul terrorismo di matrice islamica.

Le indagini sono iniziate a febbraio del 2015, quando, a seguito di una perquisizione domiciliare all'interno di un appartamento al quartiere Libertà sempre a Bari, è stata constatata la presenza di un gruppo di extracomunitari (di varia cittadinanza, soprattutto iracheni e iraniani). Erano in 14, tutti, in qualche modo, soggiornanti in modo regolare sul territorio nazionale o richiedenti asilo. Tra di loro c'era lo stesso Majid.

All'epoca della perquisizione era uscito da poco tempo dal carcere dopo aver scontato una condanna definitiva a 10 anni per il delitto di associazione con finalità di terrorismo a seguito di un processo della Procura della Repubblica di Milano, su indagini della Digos di quel capoluogo.

Nel corso della perquisizione, Muhamad Majid venne trovato in possesso di alcuni documenti comprovanti il suo collegamento con Ayachi Bassam, noto imam di Molenbeek (Bruxelles), già arrestato dalla Digos di Bari nel maggio del 2009 per associazione con finalità di terrorismo, condannato in primo grado ma poi assolto dalla Corte di appello. I due potrebbero essersi conosciuti durante la detenzione nel carcere di Benevento.

Il procedimento di Milano aveva sancito l'appartenenza di una serie di persone di nazionalità prevalentemente irachena, all'organizzazione 'Ansar Al Islam', inserita dalla comunità internazionale nella black list dei gruppi terroristici internazionali e recentemente in alleanza con i sostenitori del Daesh.

In particolare, in quel contesto investigativo, Majid (detto anche Mullah Fouad) era risultato membro di rilievo dell'organizzazione terroristica internazionale Ansar Al Islam, fungendo, tra l'altro, da raccordo tra i capi dell'organizzazione transnazionale e l'attività dei membri della cellula italiana, con particolare riferimento all'approvvigionamento di documenti falsi e al reclutamento di volontari per il 'jihad' da inviare sullo scenario di guerra iracheno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza