cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Francia, manifestazioni in omaggio a Hervé Gourdel

26 settembre 2014 | 09.51
LETTURA: 2 minuti

Bandiere a mezz'asta per tutto il fine settimana in Francia dove sono previste numerose manifestazioni in omaggio alla memoria di Hervé Gourdel, l'escursionista ucciso dai suoi rapitori in Algeria. Il presidente del Consiglio francese del culto musulmano, Dalil Boubakeur, ha invitato "i fedeli musulmani di Francia e i loro amici" a riunirsi nel primo pomeriggio davanti alla moschea di Parigi per prendere con forza le distanze dai jihadisti dello Stato Islamico, un'iniziativa che non era stata presa neanche dopo gli attentati dell'11 settembre.

"Non possiamo starcene qui con le mani in mano davanti ad una simile barbarie. Ci dissociamo da questo modo di vedere l'Islam perché l'Islam non è questo. Siamo scioccati, sconvolti davanti a questo assassinio", ha affermato. Altre iniziative sono in programma per i prossimi giorni, tra le altre a Nizza e a Parigi.

Intanto le autorità francesi hanno disposto il rafforzamento delle misure di sicurezza in tutti i luoghi pubblici nel paese, dai mezzi di trasporto ai centri commerciali. Il Quai d'Orsay ha inoltre aggiunto una decina di paesi, che in tutto ora sono circa 40, alla lista dei posti in cui i cittadini francesi sono chiamati ad essere particolarmente 'vigili'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza