cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Obama oggi rilancia all'Onu la lotta all'Is

24 settembre 2014 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

Barack Obama oggi rilancia dal Palazzo di Vetro dell'Onu la lotta globale allo Stato islamico e alle altre minacce terroristiche emergenti. Il presidente americano infatti interverrà, alle 16 ora italiana, alla seduta di apertura della 69esima sessione dell'Assemblea Generale in cui, hanno reso noto della Casa Bianca, "presenterà un'ampia visione della leadership americana in un modo che cambia, in un momento reso difficile da diverse sfide contro le quali abbiamo avviato, nelle ultime settimane, un'azione che sta registrando progressi su diversi fronti".

E la lotta all'Is sarà al centro della riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, alla quale parteciperanno una decina di capi di Stato, durante la quale il presidente americano, che presiederà la seduta, presenterà una risoluzione che obbligherà tutti i 193 paesi membri ad adottare leggi per contrastare il reclutamento di jihadisti. La risoluzione, quindi, imporrà alle nazioni di perseguire i propri cittadini che si sono recati in paesi stranieri per unirsi alla jihad ed i loro fiancheggiatori, compreso chi si dedica alla raccolta di fondi. (segue)

Inoltre il testo proposto dagli Stati Uniti stabilirà per la prima volta degli standard legali a cui i paesi membri dovranno aderire per prevenire e sopprimere il reclutamento di loro cittadini da parte delle organizzazioni terroristiche internazionali. E vietare l'ingresso e il transito sul proprio territorio nazionale di sospetti terroristi. L'obiettivo è quello di rafforzare ed unificare la cornice legale e politica dell'azione di contrasto al flusso di combattenti che si stanno recando in Iraq e Siria per unirsi all'Is.

Nel suo discorso all'Assemblea Generale - anticipano ancora fonti della Casa Bianca - il presidente affronterà gli altri dossier più caldi dell'attualità internazionale, rivendicando quanto compiuto. "Abbiamo lanciato un rinnovato impegno per combattere l'epidemia di Ebola, imposto sanzioni alla Russia e sostenuto il cessate il fuoco in Ucraian, mediato un nuovo governo di unità in Afghanistan e presentato un piano per combattere i cambiamenti climatici", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza