cerca CERCA
Giovedì 23 Settembre 2021
Aggiornato: 23:47
Temi caldi

Tesla Model S Plaid, l'auto di produzione più scattante di sempre

15 giugno 2021 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Tramite un evento in diretta streaming dalla fabbrica di Fremont in California, Tesla ha presentato l'annunciata Model S Plaid, modello che il CEO della Casa automobilistica statuintense Elon Musk ha definito «La berlina sportiva più veloce di qualsiasi Porsche e più sicura di qualsiasi Volvo».

Per salire sul palco Musk ha utilizzato uno dei primi esemplari della Model S Plaid esibendosi in un'accelerazione da 0 ad oltre 100 km/h ed esibibendo una giacca dedicata con una grafica ispirata agli sci-fi movie sulla schiena. Il nome della vettura è infatti una citazione del film Balle Spaziali, in cui la velocità Plaid è l'unica superiore alla Ludicrous (che ha dato il nome a una modalità di guida delle precedenti Model S). Musk ha dichiarato che «Con la Model S Plaid siamo riusciti a rompere il muro dei 2" nell'accelerazione 0/100 km/h: nessuna auto di produzione ha mai raggiunto questi numeri. E questa è un'auto a quattro porte che può ospitare fino a cinque adulti.

È quello che chiamo "limited physics engineering": la fisica è legge, mentre tutto il resto è solo una raccomandazione». La Plaid presenta tre motori per una potenza complessiva di 1.020 CV e vanta un'autonomia (dichiarata) di circa 630 km. «Abbiamo anche migliorato la velocità di ricarica tramite Supercharger - ha proseguito Musk - così che sia possibile ripristinare circa 300 km in un quarto d'ora».

Tesla definisce la Model S Plaid l'auto di produzione più veloce di sempre ribadendo alcuni primati: oltre allo scatto 0/100 km/h, il miglior tempo di sempre tra i modelli di serie nel quarto di miglio (9"23), 320 km/h di velocità massima (non certo un record), ed un Cx di 0,21 «Il coefficiente di resistenza aerodinamica più basso di ogni auto mai prodotta». Durante il Delivery event i primi clienti hanno ricevuto le loro nuove Plaid; i volumi produttivi sono di 700 unità alla settimana, ma già nel prossimo trimestre Musk pensa che si potrà arrivare a 1.000. In Italia la Model S Plaid sarà proposta con prezzi da 130.970 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza