cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tg1, dietro no Giorgino a rassegna stampa problemi di salute

17 giugno 2022 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

Il giornalista: "Non sono autorizzato a parlare da disposizioni interne all'Azienda"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

C'è qualcosa che ancora non è emerso dietro il caso dell'organizzazione del lavoro al Tg1 e le relative polemiche nate nei giorni scorsi, dopo che il direttore della testata Monica Maggioni ha chiesto ai conduttori delle 20 di condurre anche la rassegna stampa delle 6.30. A quanto apprende l'AdnKronos da fonti aziendali la situazione, in particolare, di Francesco Giorgino sarebbe un po' più complicata di come è apparso in un primo momento.

Il giornalista del Tg1, infatti, avrebbe chiesto già mesi prima dell'introduzione della rassegna delle 6.30 per ragioni di salute, documentate da certificati medici, di non essere sovraccaricato di turni d'alba. Turni che Giorgino svolge già come vicedirettore.

Al giornalista del Tg1, a quanto apprende l'Adnkronos, è stata comunicata la rimozione dalla conduzione delle 20 il 15 giugno, a un'ora dalla messa in onda, nonostante la presenza della documentazione medica di cui sopra. Interpellato dall'Adnkronos Giorgino si limita a dire: "Non sono autorizzato a parlare da disposizioni interne all'Azienda. Anche perché la vicenda è oggetto di valutazione da parte dei miei legali".

Da lunedì 20 giugno Giorgia Cardinaletti condurrà il Tg1 delle 20. La notizia, che era nell'aria, è stata ufficializzata - a quanto apprende l’Adnkronos - dal direttore Monica Maggioni al Cdr nella giornata di oggi. Cardinaletti entra dunque nel team di conduzione delle 20. La direttrice ha anche confermato che tutti i conduttori delle 20 turneranno anche alla conduzione della rassegna stampa delle 6.30. La mancata adesione, in alcuni casi per motivi di salute, a questo ‘abbinamento’ aveva provocato nei giorni scorsi indiscrezioni insistenti sull’imminente uscita dal gruppo di conduzione dell’edizione principale di Francesco Giorgino, Laura Chimenti ed Emma D’Aquino. Uscita però che non risulta ancora confermata ufficialmente.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza