cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate

Estate: torna il ventaglio in società, chic, economico e monocolore

12 luglio 2015 | 14.31
LETTURA: 4 minuti

Un ventaglio con motivi floreali
Un ventaglio con motivi floreali

Il caldo afoso di quest'estate non sta risparmiando proprio nessuno, e c'è chi ricorre ai metodi più disparati, e spesso dispendiosi, per ripararsi dalla canicola. Quest'anno però segnail ritorno di un 'must', chic ed economico, che non può mancare nemmeno nei salotti più chic: è l'estate del ventaglio. Dai salotti estivi di Sicilia alle serate romane in terrazza, fino alle recenti sfilate di AltaRoma, dove lo stilista Valentino ha regalato a tutti gli ospiti degli sfiziosi ventagli bianchi per assistere più freschi alla sua sfilata e Renato Balestra ne ha distribuito uno 'blu Balestra', il ventaglio fa capolino dovunque, declinato nelle più diverse sfaccettature.

"E' un oggetto pratico, comodo e femminile - dice all'AdnKronos la principessa Signoretta Alliata Licata di Baucina - e sono molto contenta che sia tornato di moda. Io ora mi trovo alle Eolie, ieri sera c'era una leggera brezza ed ad un certo punto il vento è calato all'improvviso, come succede spesso al Sud: come per incanto, tutte le signore davanti a me hanno sfoderato degli splendidi ventagli, sembrava di essere circondati da farfalle. La cosa bella è che, essendo isole modaiole, c'erano anche tante ragazze giovani che si sventolavano".

Il ventaglio è dunque il complemento più in voga ma, a differenza che nel passato, si usa rigorosamente sobrio o addirittura monocolore: "La cosa che ho notato -spiega la principessa- è che sono tutti monocolore, adeguati al vestito. Questo pomeriggio sono passata in una famosa boutique di Stromboli, da Gioacchino, e ci sono tantissimi ventagli monocromatici".

La femminilità di questo accessorio è un dettaglio notato anche dalla principessa Lucia Odescalchi: "Quello che amo del ventaglio è la gestualità - dice- è molto femminile, anche se è usato spesso anche dagli uomini. Personalmente lo uso poco perché quando fa caldo meno ci si muove meglio è, ed anche perché, essendo cambiata la moda per noi donne, le borse sono talmente piccole che è difficile farci stare anche il ventaglio. Ma, come mi raccontava mia suocera, prima non poteva mancare nel corredo delle signore".

"Che oggetto meraviglioso -le fa eco il principe Carlo Giovannelli, a dimostrazione che si tratta di un accessorio perfetto anche per un gentleman- io ne ho 4 o 5 bellissimi. Purtroppo, anche se nel '600 lo usavano moltissimo i gentiluomini, è un complemento più femminile che maschile, e quelli più belli sono per le donne, colorati e col pizzo". Per l'uomo "deve essere più sobrio, magari di un unico colore, o bianco o nero, come ad esempio quelli che regala la Fondazione Fendi a Spoleto, ispirati all'oriente" suggerisce il principe, che concede un piccolo 'strappo' alla regola solo in occasioni speciali: "Per una serata particolare, come un ballo in costume o una festa a tema in qualche locale alla moda, un uomo tutto in bianco con un ventaglio color oro potrebbe essere un'idea davvero chic".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza