cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toyota: con la AWD-i ora la Prius è anche 'integrale intelligente'

15 aprile 2019 | 14.30
LETTURA: 4 minuti

Toyota: con la AWD-i ora la Prius è anche 'integrale intelligente'

Al via in Italia le vendita della nuova Prius AWD-i 2019, prima berlina Toyota ad essere equipaggiata col sistema Hybrid AWD-i, la nuova trazione integrale ibrida 'intelligente'. Svelata per la prima volta sul palcoscenico del Salone di Los Angeles e successivamente apprezzata dal pubblico europeo al Salone di Ginevra, la nuova Toyota Prius si arricchisce così di un sistema dotato di un ulteriore motore elettrico per offrire una trazione ottimale all’asse posteriore quando necessario.

Il motore elettrico al posteriore si attiva automaticamente in partenza e a velocità inferiori a 10 km/h, e resta inattivo quando le condizioni di marcia garantiscono una buona aderenza. Per velocità comprese tra i 10 e i 70 km/h la trazione integrale può riattivarsi automaticamente se i sensori rilevano uno scarso grip del fondo o per eventuali sconnessioni stradali.

Il sistema AWD-i garantisce notevoli vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali perché è più leggero e compatto e non prevede l’impiego né del differenziale centrale, né dell’albero di trasmissione. Ciò sottolinea la casa giapponese - consente di conservare il pianale completamente piatto a fronte di una minima riduzione della capacità di carico.

Inoltre è minimo l'impatto su consumi ed emissioni: i primi si attestano nel ciclo combinato a 27,8 km per litro mentre le seconde sono - per quanto riguarda i NOx - di 7,9 mg/km, e quindi inferiori dell’ 87% rispetto al limite di legge. Prius AWD-i è omologata come veicolo ibrido Euro 6D.

Sul fronte propulsore, Prius AWD-i mantiene le caratteristiche della versione MY18, con un 4 cilindri 1.8L da 122 CV, 16 valvole DOHC a ciclo Atkinson con fasatura variabile Dual VVt-i coniugato a due motori elettrici.

La nuova Prius AWD-i- che in Italia sarà proposta esclusivamente nell'unico allestimento Lounge - è dotata del pacchetto di sicurezza Toyota Safety Sense di serie, che include - fra l'altro - sistema Pre-Collisione con rilevamento pedoni, Cruise Control Adattivo , Avviso di Superamento Corsia , Abbaglianti Automatici,riconoscimento della segnaletica stradale e sistema di controllo degli angoli ciechi.

Per la Prius AWD-i Lounge Toyota conferma il programma Hybrid Service che prevede la possibilità di avere una garanzia supplementare rinnovabile annualmente fino a 10 anni, sia sulle parti ibride che su quelle meccaniche non soggette ad usura effettuando la manutenzione ordinaria presso la rete ufficiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza