cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: tv sotto accusa, usa 'Dio' invece di 'Allah' in doppiaggio fiction

12 febbraio 2015 | 09.23
LETTURA: 2 minuti

Il Consiglio supremo turco per la radio e la tv (Rtuk) ha emesso un avviso formale nei confronti della televisione privata TV2 per aver usato la parola ''Dio'' invece di ''Allah'' nel doppiaggio di una serie televisiva francese. Secondo l'autority questo danneggia i bambini,

 - ©IBERPRESS
- ©IBERPRESS

Non si può usare ''Dio'' e ''Allah'' in modo indistinto. Lo ha deciso in Turchia il Consiglio supremo per la radio e la tv (Rtuk), che ha emesso un avviso formale nei confronti della televisione privata TV2 per aver usato la parola ''Dio'' invece di ''Allah'' nel doppiaggio di una serie televisiva francese. La decisione è stata motivata con il fatto che la Turchia è un Paese musulmano e che simili espressioni potrebbero ''influire negativamente sulla percezione di Allah da parte di bambini e ragazzi''. A essere messi in discussione sono i dialoghi della serie tv 'Vous Les Femmes / Women!' trasmessi il 28 gennaio che, secondo Rtuk, offendono ''i valori nazionali e sentimentali della società'' turca.

''Quasi tutta la società turca è musulmana. Nelle società musulmane, Allah è uno e solo. Ma è stato notato l'uso di 'Dio' invece di 'Allah' da parte di alcuni organi di informazione in Turchia. Anche se non si tratta di una produzione locale, usare simili termini in Turchia durante il giorno, quando i bambini possono guardarla, ovviamente influenzerebbe negativamente la percezione che loro hanno di Allah'', si legge nel testo del provvedimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza