cerca CERCA
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Aggiornato: 15:30
Temi caldi

Ucraina sotto attacco Russia, raid con droni kamikaze a Kiev - Video

17 ottobre 2022 | 07.25
LETTURA: 5 minuti

Esplosione in centro città, una donna incinta e il marito fra le tre vittime. Zelensky: "Possono attaccarci ma non ci spezzeranno"

alternate text
(Afp)

Ucraina sotto attacco dei droni kamikaze. Almeno tre esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 6.45 ora locale di oggi a causa di attacchi missilistici russi, secondo quanto riferito dalla Cnn. Una delle esplosioni è avvenuta nel distretto di Shevchenkivskyi, nel centro della capitale ucraina. "Tutti i servizi di emergenza sono stati inviati sul posto", ha detto il sindaco Vitali Klitschko. Otto in totale il numero dei morti provocato dai nuovi raid russi in tutta l'Ucraina.

Leggi anche

Le forze ucraine affermano di aver abbattuto 36 dei 42 droni lanciati dalla Russia per attacchi in terra ucraina. La rivendicazione arriva dal ministro ucraino degli Interni. "Dimostra che questo attacco non ha raggiunto il suo obiettivo - ha detto Denys Monastyrskyi alla tv ucraina - Penso l'obiettivo fosse quello di superare l'ultimo attacco missilistico di lunedì, ma oggi non è accaduto". Secondo il ministro, dei 42 droni, una trentina avevano la capitale Kiev nel mirino. Per gli altri gli obiettivi erano le regioni di Sumy e Dnipropetrovsk. E secondo Monastyrskyi a Kiev almeno un drone è stato abbattuto dal fuoco di armi leggere di agenti di polizia.

Ma è un'operazione pericolosa, ha avvertito. "Ai cittadini che hanno armi da fuoco vorrei dire che sparare con un fucile o una pistola da un edificio - ha affermato - può portare a danni più di quante siano le possibilità di abbattere un drone".

Nel raid con un drone kamikaze compiuto dalle forze armate russe su un edificio di Kiev sono morte quattro persone. "Quattro persone sono già morte sotto le macerie di una casa nel quartiere Shevchenkiv della capitale, colpita da un drone terrorista russo. I soccorritori hanno scoperto e recuperato un altro corpo, quello di un uomo morto. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso. Potrebbero esserci ancora persone sotto le macerie. Tre feriti sono stati ricoverati in ospedale. Due di loro sono dipendenti del servizio di emergenza statale", le parole del sindaco della capitale, Vitali Klitschko.

LE VITTIME - Fra i quattro morti vi sono una donna incinta e il marito. "Una giovane famiglia è morta dopo l'attacco russo contro un edificio residenziale a Kiev. Bodhan e Victoria, 34 anni, sono stati trovati morti. Aspettavano il primo figlio", ha twittato il consigliere presidenziale Anton Gerashchenko, sottolineando come l'Ucraina abbia bisogno di sistemi di difesa aerea. Il sindaco Klitschko ha poi specificato su Telegram che la donna era incinta di sei mesi.

DRONI KAMIKAZE - Andriy Yermak, capo di stato maggiore del presidente ucraino, ha confermato che Mosca ha attaccato Kiev con droni kamikaze. "I russi pensano che questi attacchi li aiuteranno, ma queste azioni sanno di disperazione", ha detto in una nota. “Abbiamo bisogno di più difesa aerea il prima possibile. Non abbiamo tempo per ritardare. Abbiamo bisogno di più armi per proteggere il cielo e distruggere il nemico”.

"Per l'intera notte e tutta la mattina, il nemico ha terrorizzato la popolazione civile. Droni e missili kamikaze stanno attaccando tutta l'Ucraina. Un edificio residenziale è stato colpito a Kiev. Il nemico può attaccare le nostre città, ma non sarà in grado di spezzarci. Gli occupanti otterranno solo una giusta punizione e la condanna delle generazioni future. E noi conquisteremo la vittoria" ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, reagendo all'ultima offensiva russa sul Paese.

Secondo il presidente Zelensky, la Russia ha ordinato 2.400 droni kamikaze dall'Iran ma Teheran respinge ancora una volta l'accusa di aver fornito armi a Mosca. Il capo della diplomazia iraniana, Hossein Amir-Abdollahian, ha sottolineato che "la Repubblica Islamica dell'Iran non ha fornito e non fornirà alcuna arma destinata ad essere usata nella guerra in Ucraina".

I droni kamikaze sono in grado di trasportare missili a guida di precisione con un carico di circa 50 chilogrammi. L'aviazione ha affermato che gli attacchi di droni nell'est dell'Ucraina hanno preso di mira infrastrutture cruciali. La scorsa settimana, la Russia ha effettuato attacchi alla rete elettrica ucraina che hanno portato a diffuse interruzioni di corrente.

IL DRONE "PER BELGOROD" - C'era scritto "Per Belgorod" su uno dei componenti di un drone che la Russia è accusata di aver usato per attaccare la capitale ucraina Kiev, un drone di fabbricazione iraniana Shahed-136 ribattezzato 'Geran' dai russi. Lo riporta la Cnn, parlando di quello che sembra un riferimento alle esplosioni avvenute nelle ultime settimane nella regione russa di Belgorod, che confina con l'Ucraina. Il pezzo del drone con la scritta si vede in un video diffuso via Twitter da Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino. "Per Luch", è un altro messaggio, apparente riferimento a un incendio segnalato la scorsa settimana in una centrale elettrica.

ATTACCO A SUMY - A essere colpita oggi è stata anche la regione di Sumy dove "dopo le 5 di stamattina è stato attaccato con missili il villaggio di Romensky. Sono state colpite infrastrutture critiche. Ci sono vittime", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Dmytro Zhivytskyi, spiegando successivamente che sono tre le persone che hanno perso la vita e nove sono ferite. "Ci sono ancora persone sotto le macerie", ha detto Zhivytskyi.

RUSSIA: "COLPITI OBIETTIVI PREFISSATI" - Le forze armate russe hanno ''colpito tutti gli obiettivi che si erano prefissati'' per oggi, ha reso noto il ministero della Difesa russo. Un attacco su larga scala contro obiettivi militari ed energetici utilizzando armi di precisione, ha precisato il ministero. "Durante la giornata le forze armate russe hanno continuato a colpire con armi aeree e marittime a lungo raggio di alta precisione le strutture del comando militare e il sistema energetico dell'Ucraina", ha spiegato il ministero della Difesa russo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza