cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, esplosioni a Kiev. Missile Russia passa su centrale nucleare

05 giugno 2022 | 07.59
LETTURA: 3 minuti

Amministrazione militare Luhansk: "Respingiamo russi da Severodonetsk"

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Diverse esplosioni sono state avvertite nella capitale dell'Ucraina Kiev all'alba di oggi. A riferirlo è il sindaco della città, Vitali Klitschko, su Telegram nel 102esimo giorno di guerra. "Diverse esplosioni si sono udite nei distretti di Darnytsky e Dniprovsky. I roghi provocati si stanno ora estinguendo", ha detto il sindaco.

La Russia "ha lanciato 5 missili da crociera X-22 dal Mar Caspio in direzione di Kiev" alle 6 del mattino (ora locale), ha comunicato lo stato maggiore delle forze armate ucraine, precisando che "un missile è stato distrutto dall'unità di difesa aerea ucraina, mentre gli altri hanno colpito infrastrutture nel nord della capitale".

In precedenza, Vadym Denysenko, consigliere del ministro degli Affari interni ucraino, aveva affermato che erano stati colpiti un obiettivo militare e uno civile. Secondo Oleksandr Kamyshin, amministratore delegato dell'impresa ferroviaria statale ucraina Ukrzaliznytsia, i missili hanno colpito un impianto di riparazione a Darnytsia, ferendo un lavoratore ferroviario.

Kamyshin ha negato le notizie russe secondo cui l'impianto colpito ospitava attrezzature militari e ha invitato i giornalisti a visitare lo stabilimento e verificarlo. “Dichiaro ufficialmente che non ci sono equipaggiamenti militari nello stabilimento. Questo stabilimento ripara i vagoni merci, compresi quelli che utilizziamo per l'esportazione di grano", ha detto Kamyshin, aggiungendo che "il loro vero obiettivo è l'economia dell'Ucraina e la popolazione civile. Vogliono anche bloccare l'esportazione dei nostri prodotti in Occidente".

Un missile da crociera russo questa mattina è passato "a una altitudine criticamente bassa" su una centrale nucleare in Ucraina, denuncia l'agenzia a cui fanno capo gli impianti nucleari Energoatom. Si trattava probabilmente di un missile diretto a Kiev. La centrale interessata è quella di Pivdennoukrainska, nota anche come Impianto nucleare dell'Ucraina meridionale. Si trova nella regione di Mykolaev, a 350 chilometri a sud di Kiev.

I difensori ucraini intanto continuano a cacciare i russi da Severodonetsk e a distruggere il loro equipaggiamento. Lo ha riferito l'amministrazione regionale militare di Luhansk, precisando che, "come risultato di un accurato lavoro, le fortificazioni, due BMP-1 e le auto nemiche sono state distrutte". L'amministrazione regionale ha rilasciato un video della distruzione dell'equipaggiamento militare russo nella parte orientale di Severodonetsk.

“Stamattina, il nemico per l’ennesima volta ha lanciato i missili su Kiev, la capitale della nostra madrepatria” dice l’arcivescovo maggiore di Kiev nel 102esimo giorno di guerra in Ucraina. ”Aspri combattimenti - spiega Sviatoslav Shevchuk nel videomessaggio quotidiano - sono in corso nella regione di Luhansk diventata l’epicentro della grande resistenza. Il nemico ha concentrato tutte le sue maggiori forze per prendere d’assalto le città eroiche di Severodonetsk e Lysychansk, ma senza successo: i difensori dell’Ucraina, il nostro esercito difendono con coraggio la nostra patria”.

”Allo stesso modo - osserva - tutta la linea del fronte - dal nord al sud - è in fiamme. Il nemico continua a bombardare le regioni di Mykolaiv, Odessa, Sumy, Chernihiv. Grandi combattimenti sono in corso nella regione di Kharkiv“.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza