cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, nordcoreani al lavoro per ricostruire il Donbass

19 luglio 2022 | 13.38
LETTURA: 1 minuti

L'ambasciatore russo a Pyongyang Alexander Matsegora: ci sono "molte opportunità" per la cooperazione economica tra la Corea del Nord e le repubbliche di Luhansk e Donetsk

Fotogramma
Fotogramma

I lavoratori nordcoreani potrebbero aiutare a ricostruire le infrastrutture distrutte dalla guerra fra Russia e Ucraina nelle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk. Lo scrive il Guardian, citando le dichiarazioni dell'ambasciatore russo a Pyongyang Alexander Matsegora, secondo cui potenzialmente ci sono "molte opportunità" per la cooperazione economica tra la Corea del Nord e le repubbliche autoproclamate del Donbass, nonostante le sanzioni delle Nazioni Unite contro il 'regno eremita'.

"I costruttori coreani sono altamente qualificati e laboriosi - ha affermato il diplomatico russo - Sono in grado di lavorare nelle condizioni più difficili, potrebbero aiutarci a ripristinare le nostre strutture sociali, industriali e le infrastrutture". Commenti che arrivano pochi giorni dopo che la Corea del Nord ha riconosciuto le repubbliche di Luhansk e Donetsk e dopo l'accusa al governo ucraino di condividere la posizione "ostile" di Washington nei confronti di Pyongyang. Presa di posizione, a cui Kiev ha risposto tagliando i legami diplomatici con la Corea del Nord, accusandola di minare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aveva commentato che l'appello della Russia alla Corea del Nord per ottenere il suo sostegno ha dimostrato che Mosca non ha "più alleati nel mondo, ad eccezione dei paesi che dipendono da essa finanziariamente e politicamente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza