cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Rasmussen, crisi non avra' conseguenze su allargamento Nato

25 marzo 2014 | 11.47
LETTURA: 2 minuti

"Il comportamento russo non avrà alcuna conseguenza" sulla politiche di allargamento della Nato, le porte dell'Alleanza "restano aperte". E' quanto ha chiarito, dopo un incontro a Bruxelles con il premier del Montenegro Milo Dukanovic, il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, rispondendo alla domanda se la crisi ucraina avrà un impatto sull'allargamento a est dell'Alleanza.

Secondo i Trattati, ha ricordato, parlando con i giornalisti, "la Nato può invitare le democrazie europee che rispettano i criteri necessari per unirsi all'Alleanza e la decisione se siamo pronti ad allargarci è una decisione fatta all'interno della Nato". Così, ha spiegato ancora Rasmussen, "è un argomento che va discusso tra il Paese che chiede di entrare e l'Alleanza e se il richiedente rispetta i criteri necessari e i 28 sono d'accordo, allora possiamo decidere di farlo entrare. Né la Russia nè una parte terza possono avere un impatto su questo".

E ancora, ha concluso il segretario generale della Nato, "non abbiamo preso ancora alcuna decisione" in proposito, "stiamo preparando il nostro summit in Galles (a settembre, ndr), stiamo consultando i Paesi aspiranti e come affronteremo la politica della porta aperta sarà deciso in una fase successiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza