cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 / 5
Ucraina-Russia, cosa ha detto Putin oggi - le news

15 febbraio 2022 | 08.54
LETTURA: 17 minuti

Allarme Usa per un'offensiva il 16 febbraio. Scholz da Putin a Mosca. Di Maio in missione a Kiev

(Afp)
(Afp)

"La Russia non vuole la guerra". E' un passaggio delle dichiarazioni di Vladimir Putin sulla crisi tra Russia e Ucraina. A Kiev visita del ministro Luigi Di Maio: "C'è spazio per una soluzione diplomatica".

ORE 19.51 - Nel loro nuovo colloquio telefonico Joe Biden e Emmanuel Macron hanno convenuto sulla necessità di "verificare" l'annuncio dell'inizio del ritiro delle forze russe dal confine con l'Ucraina, definito "un segnale incoraggiante". E' quanto riferisce l'Eliseo, sottolineando che i due leader rimangono "perfettamente in coordinamento" di fronte al presidente Vladimir Putin, secondo quanto riporta il sito di Bfmtv.

ORE 19.19 - I servizi d'intelligence dell'Estonia ritengono che la Russia sia militarmente pronta per lanciare un'operazione militare su vasta scala contro l'Ucraina a partire dalla seconda metà di febbraio. A questo punto, dopo aver posto in essere le condizioni e le capacità necessarie, servirà soltanto la decisione politica. E' quanto si legge nel rapporto annuale sull'intelligence estone per l'estero, presentato oggi a Tallinn.

Il rapporto afferma che la Russia ha dispiegato 150mila soldati sul confine ucraino a partire dall'autunno, con la mobilitazione di unità da tutti i distretti militari e le parti dell'esercito. Circa 20mila soldati sono stati inviati in Bielorussia."Si tratta del più grande ammassamento militare russo degli ultimi trent'anni", scrivono i servizi dell'ex repubblica sovietica, confinate con la Russia e oggi paese membro dell'Ue e la Nato.

"L'escalation ai confini dell'Ucraina deteriora la sicurezza dell'intera Europa e dimostra come la minaccia di un'azione militare sia diventata il primo strumento della cassetta degli attrezzi della politica estera russa", afferma il rapporto. Secondo gli estoni, il dispiegamento di truppe russe rappresenta una minaccia immediata per l'Ucraina e un ultimatum per l'occidente. Anche se la leadership russa verrà convinta ad evitare l'attacco militare all'Ucraina, i servizi di Tallinn ritengono che bisognerà aspettarsi un'accresciuta attività militare russa.

ORE 19.02 - "Continuiamo a monitorare con la massima attenzione gli sviluppi della situazione. In queste ore la diplomazia non deve fermarsi, perché è l’unica vera arma pacifica per evitare un conflitto. Un impegno costante e concreto, per evitare che la crisi degeneri in un conflitto che non possiamo permetterci". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Facebook, dopo la visita di oggi a Kiev, al termine della quale "posso affermare che esiste uno spazio per una soluzione diplomatica".

ORE 18.44 - "E' una parola forte....ma è sbagliata". Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha contestato così le parole del presidente russo Vladimir Putin, che ha parlato di un "genocidio" in corso nel Donbass, la regione separatista filorussa nell'Ucraina orientale, nel corso di una conferenza stampa a Mosca.

ORE 18.13 - "Abbiamo parlato di come rafforzare ulteriormente i nostri scambi economici e di riattivare le consultazioni di governo tra tutti i ministri. Siamo pronti ad accogliere il prossimo round di consultazioni rafforzate a Roma, Dmitro ti aspettiamo a Roma". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in una dichiarazione a Kiev dopo l'incontro con il collega ucraino Dmitro Kuleba.

ORE 17.31 - "L'Ucraina confida molto nel rapporto bilaterale che esiste fra la Russia e l'Italia e che l'Italia riesca a convincere la Russia a risolvere la situazione in modo pacifico", ha affermato il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba, in una dichiarazione al termine del suo incontro oggi a Kiev con Luigi Di Maio che giovedì sarà a Mosca per vedere Sergei Lavrov. "La situazione che oggi minaccia l'Ucraina, minaccia anche l'Europa e i parner atlantici", ha aggiunto.

ORE 17.08 - "Dopo i colloqui oggi a Kiev con il governo ucraino posso affermare che esiste uno spazio per una soluzione diplomatica, ovviamente una soluzione per essere tale dev’essere condivisa in un quadro più ampio di sicurezza europea". 'E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo aver incontrato il collega ucraino Dmitro Kuleba, assicurando che "ne parlerò giovedì a Mosca con il collega russo Lavrov e nei prossimi giorni continueremo a consultarci con i nostri partner europei e atlantici, a partire dal Consiglio affari esteri di lunedì prossimo a Bruxelles".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza