cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 6
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 15 aprile

15 aprile 2022 | 08.21
LETTURA: 29 minuti

Le notizie di venerdì 15 aprile sulla guerra

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Mentre il presidente Usa Biden si è detto pronto ad andare in Ucraina, Volodymyr Zelensky - a 50 giorni dall'inizio della guerra, ha ringraziato le Forze armate ucraine e il suo popolo per aver difeso la maggior parte del Paese. Le news di oggi venerdì 15 aprile:

ORE 21.30 - La Bielorussia ha annunciato l'entrata in vigore, a partire da domani, del divieto d'ingresso a veicoli con la targa dell'Ue. Il provvedimento comprende automobili e trattori, ma esclude il trasporto postale, di merci e animali, riferisce l'agenzia stampa bielorussa BelTa. I veicoli con targa Ue presenti nel paese avranno una settimana di tempo per uscire dalla Bielorussia. La misura è una risposta alle sanzioni europee contro Minsk in relazione all'invasione russa dell'Ucraina.

ORE 20.37 - Le autorità russe hanno organizzato una cerimonia a Sebastopoli, in Crimea, per commemorare la perdita della Moskva, ammiraglia della flotta affondata ieri nel mar Nero. Lo riferisce la Bbc, mostrando le immagini di una corona di fiori con un nastro nero e la scritta "alla nave Moskva" e di prete ortodosso presente alla cerimonia.

ORE 20.19 - Mosca accusa la Moldova di agire in modo contrario al suo status neutrale e danneggiare i rapporti bilaterali. A dirlo è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, dopo che il parlamento di Chisinau ha vietato di esporre in pubblico simboli di "aggressioni militari e crimini di guerra contro l'umanità". Fra questi sono citati le lettere Z e V, così come il nastro arancione e nero di San Giorgio, esibiti dai sostenitori dell'intervento militare russo in Ucraina. La Moldova ha vietato anche la trasmissione di film e programmi televisivi di paesi che, come la Russia, non aderiscono alla Convenzione europea sulla televisione transfrontaliera.

ORE 20.11 - Dalle aree più calde del conflitto in Ucraina sono state evacuate oggi 2.864 persone, 363 arrivate da Mariupol a Zaporizhia con mezzi propri, 2.131 dalla regione di Zaporizhia. A bordo degli autobus sono poi state portate via da Luhansk 370 persone.

ORE 20.01 - Ci sarebbero vittime nell'affondamento del Moskva, l'incrociatore russo colpito da due missili Neptune lanciati dalle forze ucraine. Lo riferiscono fonti dell'intelligence americana, secondo cui il loro numero non sarebbe chiaro. A bordo si trovava un equipaggio composto da 500 persone.

ORE 19.51 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all'omologo americano Joe Biden di inserire la Russia nella lista degli Stati sponsor del terrorismo. La richiesta è giunta durante una recente telefonata fra i due leader, rivela il Washington Post citando fonti ben informate. Biden non ha preso alcun impegno a riguardo, rispondendo di essere pronto ad esplorare diverse proposte per esercitare pressione su Mosca, hanno aggiunto le fonti.

ORE 19.45 - "E' stata la Russia che ha iniziato una guerra ingiustificata contro un territorio straniero. Con uccisioni deliberate di massa di civili e distruzione su larga scala di infrastrutture civili. Pertanto, qualsiasi azione di ritorsione dell'Ucraina è assolutamente giustificata sia moralmente che legalmente". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina e capo negoziatore Mykhailo Podolyak.

ORE 19.39 - Sotto al fuoco russo oggi, a Lysychansk nella regione di Luhansk, è capitata una coppia di coniugi, due volontari. L'uomo è morto, la moglie è ricoverata in rianimazione. Lo comunica il governatore dell'amministrazione militare Serhii Haidai.

ORE 19.31 - "Purtroppo, io spero di no, ma a Mariupol dobbiamo tenerci pronti a una Bucha di dimensioni molto più grandi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Zapping', parlando delle devastazioni nella città del sud dell'Ucraina sotto assedio da settimane e "distrutta per il 90% dalla bombe russe". Parlando delle prospettive di un accordo per l'Ucraina, il titolare della Farnesina ha parlato di "tre step: il primo sono cessate il fuoco localizzati nei territori più colpiti per organizzare le evacuazioni civili", anche in coincidenza della Pasqua ortodossa, che cade il prossimo 24 aprile, "ci aspettiamo che questa settimana ci possano essere dei segnali da Mosca". Il secondo step, ha detto Di Maio, è "il cessate il fuoco generale e il terzo punto è la conferenza di pace per firmare un vero accordo di pace".

ORE 19.26 - L'equipaggio dell'incrociatore Moskva, la nave ammiraglia russa affondata nel mar Nero, è arrivato a Sebastopoli. Lo scrive la Tass, rilanciata dalla Cnn, senza fornire il numero degli uomini sopravvissuti. La Russia ha ammesso l'affondamento della nave, ma sostiene sia dovuto ad un incendio a bordo, seguito da un'esplosione. L'Ucraina rivendica di aver colpito la nave con due missili. Mosca non ha fornito alcuna informazione sul numero dei morti a bordo.

ORE 19.15 - Gli Usa non credono che l'incrociatore russo Moskva trasportasse armi nucleari al momento del suo affondamento, stando all'ultima valutazione dell'intelligence statunitense, secondo quanto riferito alla Cnn da due alti funzionari statunitensi. L'intelligence statunitense non ha identificato un corrispondente movimento di armi nucleari. Inoltre, dato che il Moskva è un incrociatore per la difesa aerea, posizionare armi nucleari a bordo sarebbe "particolarmente insolito", hanno fatto sapere gli Usa.

ORE 19.05 - Sarebbe salito a 5 morti e 15 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco di oggi a Mykolaiv. Lo riferiscono i media ucraini.

ORE 19 - Dopo un viaggio di "dieci ore" da Leopoli, l'ambasciatore italiano Pierfrancesco Zazo "è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata, che sarà operativa da lunedì". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Zapping su Radio1. "E' il simbolo dell'Italia che crede nel dialogo", ha sottolineato.

ORE 18.55 - L'Ucraina prevede un'escalation nel sud dopo l'affondamento dell'ammiraglia russa Moskva. Lo fa sapere Nataliia Humeniuk, addetto stampa delle forze meridionali, affermando che si prevede che gli attacchi missilistici e di artiglieria russi nel sud dell'Ucraina potrebbero intensificarsi per vendicare la distruzione della Moskva. Lo riporta The Kyiv Independent.

ORE 18.47 - "Se il detenuto Medvedchuk accetta, è possibile effettuare uno scambio in tribunale con prigionieri di guerra ucraini prima del processo. Lo ha detto il Procuratore generale Venediktova, il cui ufficio. Ha anche aggiunto che l'ufficio del procuratore generale insisterà la modifica della pena per Viktor Medvedchuk: la detenzione in carcere invece degli arresti domiciliari.

ORE 18.42 - Le forze russe avrebbero bombardato una delle aree residenziali della città di Kharkiv. Ci sarebbero sette morti, tra cui un bambino di 7 mesi, e 34 feriti, tra cui tre bambini. Lo riferisce il capo dell'Oav di Kharkiv Oleg Synegubov secondo quanto riporta 'Ukrainska Pravda'.

ORE 18-38 - Gli Stati Uniti ritengono che l'incrociatore Moskva, nave ammiraglia della flotta russa nel mar Nero, sia stato colpito da due missili ucraini. E' quanto afferma un alto funzionario del Pentagono, citato dai media internazionali. La Russia ha ammesso l'affondamento della nave, ma afferma che ciò è dovuto ad un incendio a bordo che ha provocato un'esplosione. Kiev ha rivendicato di aver colpito la nave con due missili Neptune di fabbricazione ucraina.

ORE 18.27 - Distrutto dai russi con un razzo il magazzino della nuova posta a Mykolaiv, tre civili feriti. Lo rende noto il capo dell'Ova (l'amministrazione regionale militare), Vitaly Kim. "Perché sparare un razzo contro una filiale civile ? - ha commentato - Pensano che nascondiamo lì i militari, che da lì distribuiamo proiettili? Oppure si tratta di una intimidazione".

ORE 18.15 - La Germania è pronta stanziare fino a 3 miliardi di euro per quattro terminali galleggianti per lo stoccaggio e la rigassificazione di Gnl. E' quanto rileva 'Handelsblatt' sottolineando che il ministero delle Finanze tedesco avrebbe già sbloccato i fondi prima di coinvolgere la Commissione Bilancio del Bundestag. Un portavoce del gruppo tedesco Rwe ha spiegato che il gruppo era coinvolto nel noleggio dei terminali galleggianti per conto del governo federale. I porti interessati potrebbero essere quelli di Wilhelmshaven, Brunsbüttel o Rostock.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza