cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, candidatura Di Maio a inviato nel Golfo proposta governo Draghi

18 novembre 2022 | 14.36
LETTURA: 1 minuti

Portavoce Ue: "Nomina si discute in Consiglio"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'indicazione di Luigi Di Maio come candidato alla carica di inviato speciale dell'Ue per il Golfo Persico è avvenuta ad opera del governo guidato da Mario Draghi. Lo conferma all'Adnkronos una fonte qualificata. Di Maio era ministro degli Esteri nel governo Draghi, dopo aver ricoperto la stessa carica nel Conte bis. L'iniziativa di nominare un inviato speciale per il Golfo Persico è stata dell'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, ma i nomi dei candidati sono stati avanzati dai governi.

"In base al Trattato, l'Alto Rappresentante è il solo ad avere il potere di iniziativa" per nominare un inviato speciale dell'Ue per il Golfo Persico, dopodiché "ci sono discussioni a livello di Consiglio. E' in Consiglio che si decide", dice la portavoce della Commissione Europea Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

Il panel emette una raccomandazione; l'Alto Rappresentante ne tiene conto e può anche chiedere colloqui ulteriori. La nomina avviene nel Consiglio, normalmente per consenso, ma in caso di mancato accordo si può procedere con un voto a maggioranza qualificata.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza