cerca CERCA
Domenica 01 Agosto 2021
Aggiornato: 21:30
Temi caldi

Uefa, via la regola del gol in trasferta

24 giugno 2021 | 15.40
LETTURA: 1 minuti

Norma cancellata, rivoluzione dalla prossima stagione nelle Coppe

alternate text
(Fotogramma)

La Uefa abolisce la regola dei gol in trasferta, che verrà eliminata nelle Coppe dalla stagione 2021-2022. In caso di stesso numero di gol tra le 2 squadre impegnate nel turno ad eliminazione diretta, ci saranno 2 tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, se necessario, i calci di rigore.

"Le statistiche dalla metà degli anni '70 mostrano il chiaro trend relativo alla riduzione del gap tra le vittorie in casa e in trasfrrta (da 61%-19% a 47%-30%) e tra i gol segnati in ogni partita in casa e in trasferta (da 2,02-0,95 a 1,58-1,15) nelle competizioni maschili", rende noto la Uefa su Twitter.

"Il Comitato Esecutivo Uefa ha preso la decisione corretta nell'adottare l'opinione che non sia più appropriato che un gol in trasferta abbia più peso di uno segnato in casa", le parole del presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin. "Sebbene non ci sia stata unanimità di opinioni, molti allenatori - prosegue Ceferin - tifosi e altri attori del calcio hanno messo in dubbio la sua correttezza e hanno espresso la preferenza per l'abolizione della regola".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza