cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uffizi, dal 1 marzo il biglietto singolo in alta stagione costerà 25 euro

10 gennaio 2023 | 09.57
LETTURA: 2 minuti

L'aumento di 5 euro per far fronte ai costi nel settore energetico ed edilizio

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il Consiglio d'amministrazione delle Gallerie degli Uffizi ha deciso all'unanimità di ritoccare il prezzo del singolo ingresso individuale alla Galleria delle Statue e delle Pitture per far fronte all'aumento dei costi nel settore energetico ed edilizio. Dal 1 marzo sarà di 25 euro invece degli attuali 20. L'aumento riguarderà il solo ticket di accesso singolo per la Galleria delle Statue e delle Pitture ed esclusivamente in alta stagione (cioè dal 1 marzo a 30 novembre), biglietto acquistato per la maggior parte dai turisti stranieri.

L'aumento è stato approvato dalla Direzione Regionale Musei della Toscana e dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura.

Al contempo viene introdotto nell'alta stagione uno sconto mattutino, già sperimentato con successo a Palazzo Pitti: chi entra al museo tra le 8,15 e le 8,55 del mattino paga solo 19 euro, risparmiando quindi sei euro. Fino al 28 febbraio il prezzo del biglietto per la Galleria delle Statue e delle Pitture è 12 euro.

Rimangono invece invariati i prezzi d'ingresso e tutta la scontistica di bassa stagione, oltre agli abbonamenti Passepartout 5 Giorni, Passepartout annuale e Passepartout Family.

"Uffizi più cari? Anche sui prezzi di ingresso ai musei e ai siti archeologici dobbiamo adeguarci agli standard europei, che in media sono più costosi" ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in visita agli scavi di Pompei, in occasione della riapertura dopo vent’anni della Casa dei Vettii.

Per Sangiuliano, "va fatto anche un discorso morale, etico: se una cosa ha un suo valore storico, artistico e culturale, deve anche essere pagata; come del resto i turisti pagano i viaggi aerei o gli hotel".

Il ministro della Cultura ha sottolineato la necessità di "ampliare lo spettro dell’offerta globale, dirottando i turisti anche sui siti meno noti. I flussi turistici sono destinati ad aumentare e noi dobbiamo elevare la qualità della nostra offerta culturale, per farla diventare anche un valore economico autosufficiente, in grado di produrre Pil e ricchezza per la nazione".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza