cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un weekend a...Palermo

30 gennaio 2015 | 20.54
LETTURA: 6 minuti

Rinomata per la sua storia millenaria, la città accoglie i turisti con un'offerta a 360 gradi: dai monumenti ai musei, dalle chiese ai teatri. Innumerevoli i piatti tipici della gastronomia palermitana che si possono assaggiare anche nei caratteristici chioschetti

La Cattedrale di Palermo
La Cattedrale di Palermo

Culla del Mediterraneo e crocevia di diverse culture, Palermo è rinomata per la sua storia, architettura e gastronomia millenaria (FOTO). Nodo commerciale e culturale fra Occidente e Oriente, il capoluogo siciliano accoglie i turisti tra monumenti, palazzi, chiese, teatri e musei: dalla Cattedrale al Palazzo Reale, dalle catacombe alle dimore storiche, Palermo custodisce un patrimonio artistico e architettonico unico. Tra i siti da visitare, la Cattedrale di Palermo, intitolata a Maria Ss Assunta, rientra nel circuito di arte sacra che comprende, insieme al Museo diocesano, la chiesa di Santa Maria della Catena, l'oratorio di San Lorenzo, l'oratorio del Rosario in S.Cita con l'oratorio del Rosario in S.Domenico, la chiesa di San Cataldo e il Museo diocesano di Monreale. Da visitare le catacombe dei cappuccini: custodiscono più di 8.000 scheletri e corpi mummificati, sepolti tra il 1559 e il 1880 sotto la Chiesa dei Cappuccini. Tra i monumenti più visitati dell'isola il Palazzo dei Normanni: anticamente conosciuto come Palazzo reale, oggi è la sede dell'Assemblea regionale siciliana. Da visitare anche Villa Malfitano, ottocentesca dimora storica della famiglia Whitaker situata nel cuore del capoluogo siciliana: il palazzo accoglie i visitatori con i suoi tesori d'arte e i suoi 7 ettari di parco. Tra le tappe 'obbligate' la Cappella Palatina, che si trova all'interno di Palazzo dei Normanni, la fontana di piazza Pretoria, detta anche piazza della Vergogna per le sue statue nude, situata davanti alla sede del Comune e a pochi metri dai Quattro Canti, e la Palazzina Cinese. Si ricordano inoltre il Museo del mare-Arsenale Borbonico, la Galleria Regionale Siciliana-Palazzo Abatellis, il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e il Castello della Zisa, Palazzo Asmundo, l'Orto Botanico, il Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia-Palazzo Riso.

Eventi. 'Domenica al Museo' è l'evento proposto alla Galleria d’arte moderna, che per il mese di febbraio organizza visite guidate per gustare più a fondo i paesaggi di Francesco Lojacono o il naturalismo di Antonino Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniate da autori come Massimo Campigli, Mario Sironi, Renato Guttuso. 'Al Museo con i bambini' è l'altra iniziativa della Galleria d'arte moderna che prevede diversi appuntamenti nel mese di febbraio.

Una serata organizzata nell'ambito della campagna 'Ricostruire Khan Younes', lanciata dal Coordinamento di Solidarietà con la Palestina di Palermo, si terrà sabato 31 gennaio alle 19 ai Cantieri Culturali della Zisa (Cinema De Seta).

Da domenica 1 febbraio a domenica 7 giugno, ogni prima domenica del mese l'associazione 'Sicilia e Dintorni' propone un'escursione a Caccamo e a Gangi. Caccamo, nota per il Castello, uno dei più belli d’Europa, racchiude nel suo centro storico monumenti e molte chiese. Gangi è un Comune siciliano proclamato nel 2012 'Gioiello d'Italia'.

Torna anche quest'anno l'appuntamento con il Carnevale di Termini Imerese. Per i giganti di cartapesta è scattato ormai il conto alla rovescia. La manifestazione, le cui radici risalgono al 1876, come testimonia un pagamento della società del Carnovale, ritrovato dall'appassionato Giuseppe Longo in casa di un attento collezionista del posto, Francesco La Mantia, si aprirà ufficialmente domenica 8 febbraio, alle 16 a piazza Duomo, con la tradizionale consegna delle chiavi della città ai Nanni. A seguire partiranno i Carri allegorici accompagnati da gruppi mascherati e dalla banda musicale. Dalle 20 djset ed animazione per accogliere i Tinturia in concerto alle 21.

Palazzo dei Normanni ospita fino al 23 febbraio 2015 'Trame Mediterranee. Arti, popoli, culture'. La mostra è promossa dalla Fondazione Federico II in collaborazione con la Fondazione Orestiadi di Gibellina.

Fino al 2 febbraio 2015, nell'Atrio Monumentale del palazzo di Città si tiene la seconda edizione della rassegna dei 'Concerti a Palazzo delle Aquile', organizzata dagli Amici della Musica, con il patrocinio del'Amministrazione e della Presidenza del Consiglio comunale di Palermo. In programma concerti domenicali fino al prossimo 2 febbraio.

'Palazzo Reale-Botero a Palermo' è l'evento in programma dal 21 marzo al 21 giugno 2015 che espone la Via Crucis per la prima volta in Italia al Palazzo Reale. Dopo aver fatto tappa a New York, Medellin, Lisbona e Panama, la mostra (costituita da 27 dipinti ad olio e 34 disegni) è ospitata nelle Sale di Duca di Montalto del Palazzo Reale dal 21 marzo al 21 giugno 2015.

In mostra fino al 31 gennaio 2015 al Museo Archeologico Antonino Salinas 'Del Museo di Palermo e del suo avvenire', una mostra dedicata all'opera del suo storico direttore, Antonio Salinas. Le sale riaperte, quattro in tutto, ospitano documenti e reperti archeologici significativi per far conoscere la sua attività.

Cosa assaggiare. Tra gli innumerevoli piatti tipici della gastronomia palermitana, si ricordano il panino con le panelle e con la milza, le 'stigghiole' (budello di agnello avvolto intorno al cipollotto), lo 'sfincione' (pizza alta condita con una salsa a base di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e caciocavallo), che si possono mangiare nei tanti chioschetti o nella nota 'Antica Focacceria San Francesco', situata di fronte all'omonima chiesa e che fa cucina tradizionale dal 1834. Altri piatti tipici: la pasta con le sarde, anelletti al forno, pasta con i broccoli 'arriminati' e caponata di melenzane. Tra i dolci il cannolo e la cassata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza