cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universitari sempre meno choosy, 52% disposto a lavori umili e faticosi

29 maggio 2014 | 12.54
LETTURA: 4 minuti

Universitari sempre meno choosy, 52% disposto a lavori umili e faticosi

Roma, 29 mag. (Labitalia) - Preoccupati per la situazione economica sempre più precaria, gli studenti universitari italiani si adattano a fare quello che trovano e dimostrano coi fatti di non essere per niente 'choosy'. E così per resistere al carovita, la maggior parte di loro (52%) sceglie la strada di adattarsi a lavori molto umili e faticosi. E' quanto emerge da uno studio promosso da Ottica Avanzi con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) condotto su circa 1.200 studenti universitari, compresi tra i 19 e i 26 anni, attraverso un monitoraggio on line sui principali social network - Facebook, Twitter e YouTube - blog, community e forum, realizzato per verificare lo stato d'animo degli studenti di oggi e capire le loro principali problematiche.

Carovita, aumento del prezzo del materiale didattico, costo del trasporto pubblico in aumento, difficoltà nel trovare lavori part-time: sono queste le maggiori problematiche indicate gli universitari, sempre più scoraggiati. Oltre ad adattarsi a lavori umili e faticosi per resistere al carovita ci si affida naturalmente anche affidarsi al portafoglio di mamma e papà (48%) o, come ultima possibilità, si sudano sette camicie sui libri per assicurarsi una sempre più rara borsa di studio (27%).

E a cosa si ispirano i giovani studenti italiani, come possibile antidoto per uscire dalla crisi? Ai primi tre posti spiccano la solidarietà (75%), l'onestà (59%) e la meritocrazia (58%), valori ai quali aggrapparsi nei momenti di debolezza. Lo studio è stato condotto in occasione della campagna 'Sconto al merito' con la quale vengono premiati in maniera meritocratica gli studenti italiani con uno sconto sull'acquisto di un paio di occhiali da sole, o di due confezioni di lenti a contatto, pari al voto ricevuto durante l’ultimo esame. Per ogni voto espresso in trentesimi, un punto percentuale in meno sul prezzo dell’occhiale.

Sul futuro che li attende, circa uno studente su due (47%) si definisce pessimista, soprattutto per la mancanza di stabilità. Un terzo del campione (33%) è preoccupato invece perché non riuscirà a raggiungere le aspettative di carriera che si era prefissato nel corso della scelta dell'indirizzo accademico. In costante diminuzione invece coloro che nutrono speranze nel riuscire comunque ad emergere grazie alle proprie qualità (15%) e di coloro che rimangono fiduciosi nonostante tutto nel futuro e nelle istituzioni (6%).

Per 7 studenti su 10 (71%) il bisogno principale è quello di una sufficiente somma di denaro. Questa necessità è da ricondurre principalmente al caro affitti (42%), all'aumento del costo dei libri (33%), alle spese di viveri e per quelle indirizzate alle attività sportive (28%) e al caro trasporti (24%). Poco più della metà (52%) pensa inoltre che il tempo libero a sua disposizione sia troppo poco. Il 45% degli studenti soffre altresì di nostalgia della famiglia e del paese natio. Questo genera, a livello di stile di vita, una forte riduzione di spese legate alla propria persona (84%), ovvero per l'acquisto di abiti (74%), scarpe (62%) e accessori vari (51%) - come borse e occhiali - seguiti da prodotti hi-tech (43%), da regali per amici e famigliari (58%) e vacanze (39%).

Frustrazione (42%) e rassegnazione (37%) sono le sensazioni più diffuse, mentre una buona quota di universitari (29%) non si arrende di fronte ai problemi e cerca di reagire attingendo a tutte le risorse di cui può disporre, sia fisiche che mentali. Per quanto concerne invece i valori a cui gli studenti s’ispirano troviamo ai primi tre posti la solidarietà (75%), l'onestà (59%) e la meritocrazia (58%), valori ai quali aggrapparsi nei momenti di debolezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza