cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa-Cuba: partito primo volo postale diretto, c'è anche lettera Obama

17 marzo 2016 | 10.00
LETTURA: 2 minuti

(Foto dal sito della Casa Bianca)
(Foto dal sito della Casa Bianca)

Dopo oltre 50 anni è decollato il volo destinato a ristabilire lo scambio diretto della corrispondenza postale tra gli Stati Uniti e Cuba. E tra i vari pacchi, riferisce la Casa Bianca, c'è anche una lettera del presidente Barack Obama indirizzata a Ileana Yarza, una donna cubana che ha gli scritto diverse volte negli ultimi anni.

"Credo che non ci sono molti cubani ansiosi come me di incontrarvi di persona", ha scritto il 18 febbraio la 76enne che raccontato ad Obama di aver "seguito la sua ascesa politica fin dall'inizio", di aver "bevuto alla sua prima vittoria e festeggiato la seconda con gli amici a casa" e che gli sarebbe piaciuto che ci fosse stato un terzo mandato. La donna ha anche invitato il leader Usa a "bere una tazza di caffè" nei giorni della sua visita a L'Avana.

La lettera arriverà infatti pochi giorni prima dello storico viaggio di Obama nell'isola caraibica, la prima di un presidente degli Stati Uniti in quasi 90 anni. "Grazie per le parole gentili - gli ha risposto Obama - Ho apprezzato il vostro sostegno nel corso degli anni e spero che questa lettera, che la raggiungerà attraverso il primo volo postale diretto tra Usa e Cuba in oltre 50 anni, serva a ricordare il nuovo brillante capitolo della rapporto tra le nostre due nazioni". "Non vedo l'ora di visitare L'Avana per favorire questo rapporto ed evidenziare i nostri valori condivisi. E, spero, che avrò il tempo per gustare una tazza di caffè cubano", conclude la lettera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza