cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

New York apre inchiesta su Fondazione Trump

14 settembre 2016 | 07.38
LETTURA: 2 minuti

Donald Trump (Afp) - AFP
Donald Trump (Afp) - AFP

Le autorità dello stato di New York hanno aperto un'inchiesta sulla Donald J Trump Foundation, la charity che fa capo al candidato repubblicano alla Casa Bianca. Come ha annunciato il procuratore generale Eric Schneiderman, l'inchiesta dovrà accertare se la Fondazione ha operato rispettando le leggi dello Stato che regolano le attività non profit. Il sospetto, ha detto il procuratore alla Cnn, è che la Trump Foundation sia stata impegnata in operazioni "improprie".

L'inchiesta fa seguito ad alcune recenti rivelazioni, tra le quali un'inchiesta del 'Washington Post' secondo la quale è dal 2008 che Trump non effettua donazioni alla sua fondazione. Il quotidiano ha anche riferito che la Fondazione ha speso 20mila dollari destinati ad attività di beneficenza per acquistare un ritratto di Trump.

La fondazione nel 2013 ha anche donato 25mila dollari al procuratore generale della Florida, Pam Bondi, che in quel periodo stava valutando se aprire un procedimento per truffa nei confronti della Trump University. Il magnate newyorchese ha negato qualsiasi legame con Bondi, che in seguito decise di archiviare il procedimento.

Dal canto suo, il procuratore Schneiderman, di fede democratica e sostenitore di Hillary Clinton, ha affermato che la sua iniziativa non ha alcuna motivazione di carattere politico. Come riporta il sito Politico, la campagna di Trump ha accusato Schneiderman di faziosità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza