cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 10:40
Temi caldi

Usa: rettori college Idaho contro legge che autorizza armi in campus

08 marzo 2014 | 13.57
LETTURA: 2 minuti

I rettori degli otto college pubblici dell'Idaho si oppongono alla legge approvata dai legislatori dello stato che permette di portare armi nei campus universitari. Approvata con 50 voti favorevoli e 19 contrari - tra i quali anche sei repubblicani - dalla Camera statale, la legge dovrebbe essere firmata dal governatore repubblicano che ha già espresso il suo sostegno.

La misura, che è stata fortemente voluta dalla National Rifle Association, la potente lobby delle armi, preoccupa i dirigenti delle università perchè cambia le attuali regole che permettono ai dirigenti scolastici di bandire le armi. La nuova legge invece costringerà tutte le istituzioni pubbliche a permettere che le armi vengano portate nei campus.

I rettori hanno anche ricordato come la nuova legge rischia di far perdere ai campus i laboratori di ricerca nucleare dal momento che le regolamentazioni federali non permettono che vi siano armi nei pressi di questi laboratori. Anche le associazioni studentesche dello stato hanno presentato una petizione al governatore Otter con la firma di 3mila studenti e le lettere personali di altri 752 in cui si chiede di bloccare la lgge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza