cerca CERCA
Martedì 30 Novembre 2021
Aggiornato: 09:44
Temi caldi

Varela 268, quartiere Flores, Buenos Aires. Ecco la casa dove è nato Papa Bergoglio

14 ottobre 2014 | 14.19
LETTURA: 2 minuti

La scoperta fatta dallo storico argentino Daniel Vargas: finora le biografie ufficiali riportavano un'altra via. La conferma è arrivata dallo stesso Pontefice con una telefonata allo studioso

alternate text
La casa natale di Papa Bergoglio

Varela 268, Flores, a Buenos Aires: è stato scoperto l'appartamentino dove è nato Jorge Mario Bergoglio. Lo storico Daniel Vargas in seguito alla elezione di Jorge Mario Bergoglio a Pontefice si è inoltrato in un'accurata ricerca biografica riguardante i luoghi dove Bergoglio è nato e cresciuto (FOTO). Fino a quel momento -scrive 'Il Sismografo', sito aggiornato in tempo reale sull'attività della Santa Sede- secondo la quasi totalità delle fonti riportate da biografie e libri pubblicate in tutto il mondo il pontefice nasceva ufficialmente nel quartiere Flores, in via Membrillar 531.

Lo storico argentino ha dunque scoperto in maniera inedita il vero indirizzo della casa natale di Papa Francesco: Varela 268, quartiere Flores. Inoltre, è stato lo stesso Papa a confermare il vero indirizzo in occasione di due telefonate con l'autore dello studio dopo aver ricevuto e sfogliato i risultati della ricerca. "In un altro dei suoi costanti gesti di umiltà mi ha telefonato due volte in ufficio dove lavoro e incoraggiandomi mi ha fornito nuovi dati per esteso", ha affermato lo storico entusiasta per aver aggiunto un nuovo particolare alla ricostruzione biografica della vita di Francesco.

Vargas, mentre si documentava per la sua ricerca incentrata sul 'El Bautismo del Papa Francisco. De Turín a Buenos Aires, el Padre Pozzoli y la salesianidad en el jesuita Jorge Mario Bergoglio', venne a conoscenza che il vero indirizzo della casa che ha offerto i natali a papa Bergoglio, il 17 dicembre 1936 alle ore 21,00 non era quello riportato ufficialmente dalla "storiografia bergogliana" bensì Via Varela 268, come attesta l'atto di nascita che in aggiunta alle informazioni di data e ora di nascita specifica dati come "Jorge Mario maschio", figlio di "Mario Josè Francisco Bergoglio e Regina Sìvoli". Si tratta, si legge ancora sul Sismografo.it, ''di una casa semplice da una parete tinta di bianco, con una piccola porta bianca la quale conduce all'interno di tre appartamentini dove attualmente risiede una famiglia argentina e un anziano solo''.

Ora la ricerca è stata trasmessa al municipio di Buenos Aires affinché questo indirizzo venga incluso nell'ormai famoso tour turistico dei luoghi dove ha vissuto e lavorato Jorge Mario Bergoglio fino alla sua salita al soglio pontificio del 13 marzo scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza