cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Venezia è una Disneyland sul mare", l'allarme del Nyt

03 agosto 2017 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Venezia come Disneyland. O meglio, come una "Disneyland sul mare". E' questo l'allarme lanciato sulle colonne del prestigioso quotidiano statunitense 'New York Times', che in prima pagina dedica un reportage alla Serenissima, soffocata dai turisti e in difficoltà. Il giornale diretto da Dean Baquet non risparmia critiche alla città dei dogi: "La colonna sonora della città sono le rotelle delle valigie che si muovono sui gradini delle passerelle - si legge - mentre falangi di turisti marciano sui canali della città. Le canzoni in dialetto veneziano possono ancora essere ascoltate tra i gondolieri ma la lingua è un mash-up straniero di inglese, cinese e di qualunque altra lingua le navi da crociera e i voli low-cost consegnano ogni mattina. Gli hotel hanno sostituito le case".

Il quotidiano della Grande Mela fa notare inoltre come le navi da crociera siano un problema di non poco conto, rimarcando anche la preoccupazione di alcuni veneziani, invasi "dai 20 milioni di turisti" che ogni anno prendono d'assalto la città. "Quando un visitatore, o almeno questo visitatore - scrive ancora il Nyt - arriva alla stazione ferroviaria di Venezia e si imbatte in quell'iconico viale d'acqua, lo coglie una strana sensazione: ha l'impressione di trovarsi nella versione Las Vegas di Venezia piuttosto che in quella vera. Forse sono tutti i bagagli, le borse dello shopping, o la mancanza di italiani".

Il New York Times fa notare anche la posizione del ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che più volte ha ribadito l'urgenza di salvaguardare l'identità della città. "Gli abitanti della città - precisa il quotidiano americano - si sentono inondati dai 20 milioni di turisti ogni anno. I negozi hanno iniziato a mettere dei segnali sulle finestre che mostrano la direzione per Piazza San Marco o il Ponte di Rialto, in modo che la gente la smetta di chiedere loro indicazioni".

Tuttavia, il Nyt non è il primo quotidiano internazionale a evidenziare la situazione in cui versa Venezia. Qualche giorno fa era stato il britannico 'The Guardian', a denunciare il degrado della Serenissima.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza