cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanze

Via alle partenze d'agosto, su autostrade del Nord Est traffico 'bollente' nel weekend

01 agosto 2016 | 17.49
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Milioni di italiani in viaggio verso lo località turistiche nel primo weekend d'agosto. Sarà un fine settimana da bollino nero (in particolar modo la giornata di sabato) su strade e autostrade. A fare il punto sulla situazione del traffico il commissario capo della Polizia di Stato Damiano Pica, segretario di Viabilità Italia, che in previsione della mole di mezzi lungo le vie delle vacanze ricorda anche le regole da tenere a mente per evitare disagi e soprattutto incidenti.

Tenendo conto delle criticità registrate lo scorso weekend, la Polstrada prevede che "anche nel prossimo fine settimana il maggior flusso di autoveicoli si registrerà nell'area del Nordest d'Italia: lungo l'autostrada A4 Venezia-Trieste e lungo la A22 e A23 direzione Sud per il traffico in entrata dall'Europa verso le località turistiche italiane e per le località balneari della Slovenia e della Croazia", sottolinea all'Adnkronos Pica.

Analogamente, aggiunge, "un flusso notevole di traffico con possibili disagi è previsto lungo la A14 nel tratto Bologna-Rimini che nello scorso weekend ha raggiunto km di coda". L'apice è stato tuttavia toccato il fine settimana appena passato sulla A23 tra Udine Sud e il bivio di Palmanova: 14 km di coda. Mentre "circa 20 km di coda a tratti sono stati raggiunti sulla A10 tra Savona e Genova in direzione di Milano, un flusso in entrata verso le turistiche d'Italia", sottolinea Pica. Nessuna criticità invece sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, "che fan ben sperare anche per il prossimo fine settimana. La maggiore fluidità veicolare è dovuta probabilmente all'assenza di cantieri sulla A3. Ne è rimasto solo uno all'altezza del viadotto Italia", ricorda Pica.

E' ovvio che l'incidente non è mai prevedibile ma una maggiore attenzione su strade e autostrade fa sì che i rischi possano diminuire. Ieri ci sono stati due incidenti ("mezzi che hanno preso fuoco", ricorda Pica) che hanno causato rallentamenti e il blocco della circolazione, in particolare, per circa un'ora sulla A1 subito dopo Firenze in direzione di Roma per via di un bus in fiamme. Un'auto invece ha preso fuoco ieri sera nel traforo del Gran Sasso, in direzione L'Aquila, creando km di fila e la chiusura della stessa galleria fino alla messa in sicurezza. Inoltre sulla A34 Villese-Gorizia traffico bloccato per diverse ore all'altezza di Gradisca d'Isonzo fino a Gorizia, in entrambe le carreggiate, a causa della perdita di gas liquido da un camion cisterna che viaggiava in regime di 'merce pericolosa'. Tutti illesi i conducenti.

Rispetto a queste imprevedibilità non si può fare nulla ma si può certo evitare una guida scorretta. "Mai come in questi ultimi anni, la Polstrada chiede all'automobilista di non distrarsi mentre guida con l'utilizzo di smartphone o tablet", evidenzia il segretario di Viabilità Italia. I dati statistici, d'altronde, dimostrano come "la distrazione sia la prima causa di incidenti mortali". Questo perché "la distrazione alla guida non soltanto non fa seguire la traiettoria corretta con il pericolo di un fuoristrada ma fa perdere anche la percezione della velocità e quindi non consente la distanza di sicurezza con il veicolo che precede". Mantenere l'adeguata distanza di sicurezza e tra le regole principe quando si è alla guida, ricorda Pica in vista delle grandi partenze. E non correre, adeguandosi ai limiti di velocità prestabiliti.

Come ogni anno la vigilanza su strade e autostrade viene potenziata durante il periodo estivo. "Ogni giorno ci sono in campo - dice Pica - 1.400 pattuglie in automobile. A cavallo di ferragosto (13-16 agosto) aumenteranno a 5.600. Inoltre 100 pattuglie in moto, 150 pattuglie di polizia giudiziaria. E a disposizione dei poliziotti, 100 autovelox, 800 etilometri e 2.000 precursori per il controllo della presenza di alcol nel sangue dei conducenti".

Per tutti gli automobilisti che si muoveranno nel weekend la Polstrada ricorda inoltre il divieto di circolazione dei mezzi pesanti tra le ore 14 e 22 di venerdì 5 agosto; le 8-22 di sabato e le 7-22 di domenica. Un consiglio: quando ci si ferma nelle aree di sosta controllare bene - manualmente - la chiusura degli sportelli delle auto, per evitare di farsi rovinare le vacanze da qualche malintenzionato nei paraggi attratto dalla macchina o da quel che contiene.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza