cerca CERCA
Martedì 07 Dicembre 2021
Aggiornato: 11:18
Temi caldi

Moda: viaggio in Guatemala per Missoni

20 giugno 2016 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Missoni, primavera estate 2017

Un viaggio nell'America Centrale quello che mette in scena Missoni nella collezione dedicata all'uomo dell'estate prossima. I colori scaturiscono dalla natura: corda, caffè, arancio ibisco, rosso cocciniglia con punte di oro Maya; verde giungla, giada chiaro, viola caimito con accenti di papaya brillante e indaco, blu e verde quetzal con accenni di verde pappagallo. Questo mescolarsi di toni e sfumature raggiunge il suo apice senza precedenti in un tessuto di 83 colori diversi creato sui telai storici di Missoni a Sumirago.

Lini délavé e bottonati, cotoni ritorti con filati metallici iridescenti, filati bouclé e crêpes di cotone si uniscono e si intrecciano impeccabilmente per creare textures e patterns tattili. Schemi di degradé, macro fiammati, jacquard di chevron, forme geometriche, quadretti irregolari ed effetti ikat mostrano la reinterpretazione di Missoni dei motivi e dei colori tradizionali delle stoffe tessute manualmente in Guatemala.

Dettagli ricamati a mano incorporano l’elemento decorativo ricorrente del quetzal, in oro metallizzato o in fili multicolori. Questo motivo del volatile viene ripreso in una serie di tessuti trattati per dare un effetto vintage o sovra tinto. Per completare ciascun look in perfetto stile guatemalteco, la collezione scarpe con il design che richiama il classico sandalo caites dell'America Centrale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza