cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità

Vita dura per i ladri di biciclette, microchip le seguirà ovunque

25 ottobre 2015 | 12.24
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Vita dura per i ladri di biciclette se verrà approvata la proposta di legge del deputato del Movimento 5 stelle Paolo Bernini, che punta a rendere obbligatorio l'inserimento di un microchip che consenta di seguire i mezzi su tutto il territorio nazionale, favorendone così il recupero e la restituzione ai proprietari.

La Federazione italiana amici della bicicletta stima che ogni anno nel nostro Paese vengano rubate 320mila biciclette, con un danno economico valutato in 150 milioni di euro. L'aumento dei furti fa crescere il mercato nero, visto che il 30-40 per cento di essi non viene denunciato e le vittime preferiscono rivolgersi ai ricettatori per riavere a disposizione un mezzo. Inoltre a essere presi di mira spesso non sono solo i singoli proprietari, ma professionisti e commercianti del settore.

Di qui il rimedio studiato da Bernini, prendendo spunto dal modello e dalla tecnologia utilizzati ormai da una decina di anni per combattere il randagismo di cani e gatti: dotare obbligatoriamente le bici di un microchip con una vita media di circa ottanta anni e senza una batteria da ricaricare o sostituire.

Una volta installato in un punto del telaio, nascosto, poco visibile e reso inamovibile, permetterebbe, spiega Bernini l'identificazione, tramite un lettore in uso alle Forze di polizia locale, della bicicletta in tutto il territorio nazionale, favorendone così il recupero e la restituzione al legittimo proprietario. Si tratterebbe, precisa sempre il deputato Cinquestelle, di un dispositivo da non confondere con il sistema di localizzazione di tipo Gps e quindi non rintracciabile da satellite e in grado di garantire la privacy. La proposta di legge parte dal presupposto che "la Repubblica promuove l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto essenziale per una mobilità sostenibile" e quindi occorre intervenire per "prevenire il reato di furto e favorire la restituzione di tale bene mobile in caso di ritrovamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza