cerca CERCA
Sabato 19 Giugno 2021
Aggiornato: 06:53
Temi caldi

Novità

Volvo sarà completamente elettrica entro il 2030

01 giugno 2021 | 21.47
LETTURA: 2 minuti

alternate text

La corsa all'elettrico coinvolge da anni anche Volvo Cars, la casa automobilistica ha dichiarato in maniera categorica che produrrà entro il 2030 solo vetture completamente elettriche eliminando gradualmente dal suo portafoglio globale qualsiasi auto che abbia un motore a combustione interna, compresi i modelli ibridi. L'ambiziosa scadenza del 2030 rappresenta un'accelerazione della strategia di elettrificazione di Volvo, guidata anche dalla forte domanda per le sue auto elettrificate registrata negli ultimi anni e dalla ferma convinzione che il mercato delle auto con motore a combustione si stia riducendo.

E proprio per dare un valido aiuto nei prossimi anni ai futuri possessori di EV marchiati Volvo Cars, come l'ultima XC 40 Recharge, 100% elettrica, la casa svedese annuncia il progetto Volvo Recharge Highways nato per l’installazione di stazioni fast charge da 175 kW su tutto il territorio nazionale insieme alla prima colonnina a ricarica veloce posizionata proprio nel cuore di Milano. ( Porta Nuova) L’iniziativa mira a realizzare, in collaborazione con i concessionari italiani di Volvo, l’installazione di oltre 30 stazioni di ricarica veloce presso le maggiori concessionarie poste in prossimità della principali autostrade italiane per dare la possibilità ai clienti Volvo e non solo di poter ricaricare la propria vettura in qualsiasi momento, specialmente quando si vuole pianificare un percorso particolarmente lungo. Il completamento della posa delle prime 25 stazioni è previsto entro la fine dell’estate 2021.

Il progetto Volvo Recharge Highways e l’installazione della prima stazione di fast charge nel cuore della Milano più avanzata sono iniziative senza precedenti,” afferma Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia.Mai un costruttore di auto si era impegnato anche attraverso investimenti concreti nella realizzazione di una rete di stazioni per la ricarica veloce per tutti gli automobilisti. Non vogliamo certo sostituirci a chi è preposto a realizzare infrastrutture; vogliamo solo sensibilizzare i clienti sulla opportunità di passare alla mobilità elettrica dando il nostro contributo per renderla davvero possibile e agevole sul territorio nazionale. Ci piace pensare che grazie a Volvo Recharge Highways un proprietario di un’auto elettrica di qualsiasi marca può tranquillamente viaggiare da Nord a Sud e da Est a Ovest della nostra penisola sapendo di poter contare su punti di ricarica ad alta efficienza e dislocati in maniera conveniente per ridurre al minimo i tempi di sosta."

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza