cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vortice di freddo e temporali ma c'è anche una sorpresa: il meteo del weekend

09 ottobre 2021 | 09.15
LETTURA: 1 minuti

Buona parte delle regioni interessate da un vortice ciclonico che in queste ore si sta portando verso le regioni meridionali

Vortice di freddo e temporali ma c'è anche una sorpresa: il meteo del weekend

Buona parte delle regioni italiane sono interessate da un vortice ciclonico che in queste ore si sta portando verso le regioni meridionali. La sua azione durerà fino a domenica 10 ottobre. E' quanto spiega il sito www.iLMeteo.it

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it informa che le condizioni meteo sia sabato e sia domenica rimarranno molto instabili e spesso perturbate al Sud e sulle regioni adriatiche centrali (soprattutto su Abruzzo e Molise). Le precipitazioni localmente potranno assumere carattere di forte temporale o in alcuni casi anche di nubifragio. La posizione del ciclone inoltre sta attivando forti venti che soffiano dai quadranti nordorientali e che sono in parte responsabili di un generale calo delle temperature. Sul resto delle regioni invece si fa sempre più presente l'alta pressione delle Azzorre che garantirà un tempo stabile e spesso soleggiato. La protezione dell'alta pressione raggiungerà anche il Sud nel corso della prossima settimana, ma non durerà molto.

NEL DETTAGLIO

Sabato 9. Al nord: soleggiato. Al centro: molte nubi sulle Adriatiche, piogge solo sulle zone interne, peggiora sulla Sardegna meridionale. Al sud: instabile su Puglia, Basilicata, basso Tirreno.

Domenica 10. Al nord: sole prevalente. Al centro: rovesci su Marche, Abruzzo e Molise. Al sud: maltempo su gran parte delle regioni.

Lunedì 11. Al nord: residua instabilità al Nordest, sole al Nordovest. Al centro: diffusamente instabile sul versante adriatico, sole altrove. Al sud: precipitazioni a carattere sparso su tutti i settori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza