cerca CERCA
Martedì 25 Gennaio 2022
Aggiornato: 03:04
Temi caldi

L'incontro

William, Kate e le storie dei ragazzi che hanno combattuto la depressione

11 ottobre 2015 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Un incontro toccante per il principe William e la duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Durante la Giornata mondiale dedicata alla salute mentale, il 'World Mental Health Day' che si è tenuto ieri anche a Londra, la coppia reale ha infatti incontrato ragazzi e ragazze che hanno combattuto depressione e malattie mentali.

Un incontro con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tema, permettendo a molti giovani di raccontare come hanno combattuto la malattia, cercando una strada per aiutare tutti coloro che sono nella stessa condizione.

All'incontro c'era chi ha raccontato che non voleva più vivere e chi di aver sentito le voci per anni. E tra le tante storie, riporta il 'Telegraph', anche quella della 19enne Vithuja Balasingham, a cui è stata diagnosticata la depressione all'età di 12 anni: "Da allora sono stata anche in ricovero forzato. Mi sono ritrovata nel peggio del peggio, con la vita che non era più un'opzione praticabile. E a casa la mia famiglia non capiva... avevo avuto una vita perfetta, allora perché stavo in quel modo? Mi sentivo così miserabile".

E ancora: "I miei compagni di scuola dicevano che lo facevo solo per avere attenzioni, sui social media dicevano di uccidermi... ". La studentessa è oggi una volontaria impegnata in 'Time to Change', iniziativa contro lo stigma associato ai problemi di salute mentale: "Sono qui per ricordare alle persone di non avere paura o vergogna a parlarne".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza