cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Wojtyla, la sua auto da Berlino a Roma: road movie di un collezionista

23 aprile 2014 | 10.40
LETTURA: 3 minuti

Wojtyla, la sua auto da Berlino a Roma: road movie di un collezionista

Per la celebrazione della canonizzazione di Papa Wojtyla, il 27 aprile, tra i milioni di fedeli attesi a Roma, arriverà dalla Germania anche un pellegrino molto particolare: Marek Schramm, un collezionista tedesco, di origini polacche, che nel 2012 acquistò l'automobile appartenuta a Karol Wojtyla ai tempi in cui ricopriva la carica di Arcivescovo a Cracovia, prima dell'elezione a Papa Giovanni Paolo II del 16 ottobre 1978.

La Papamobil e Marek Schramm giungeranno a Roma, in Piazza San Pietro, sabato 26 aprile, per partecipare prima alla veglia e poi alle celebrazioni della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e per portare in dono a Papa Francesco l'orologio della macchina, rimasto fermo sull'ora esatta della morte di Papa Giovanni Paolo II, le 21.37, e appositamente mai riparato.

Il particolare pellegrinaggio della Papamobil d'epoca (1958), ha già fatto diverse tappe per l'Europa, passando per i luoghi più significativi della vita di Karol Wojtyla. Una storia unica che diventerà 'Un road movie celestiale' (titolo originale 'Ein himmlisches Roadmovie'), un docufilm che immortalerà tutte le tappe di quest'avventura originale.

L'insolito viaggio ha infatti preso il via dalla Porta di Brandenburgo a Berlino lo scorso 13 aprile 2014. Insieme all'attuale proprietario viaggiano il cantautore tedesco Celemens Maria Haas (frontman dei SanVentura) che cura il sottofondo musicale del viaggio, esibendosi ''on the road'' in ogni sosta, e che musicherà il docufilm, due meccanici e una piccola troupe che sta immortalando l'originale impresa. La Papamobil giunge in Italia oggi, passando per Bolzano, per poi toccare Ravenna (domani), L'Aquila (il 25 aprile) in cui è prevista una sosta alla Cappella di San Pietro della Lenca, dedicata a Papa Giovanni Paolo II, dove lui era solito pregare e dov'è custodita una reliquia del suo sangue. Il 26 aprile l'auto giungerà a Roma, a Piazza San Pietro, perché Schramm e il suo gruppo parteciperanno alla veglia in attesa della Santificazione del 27 aprile.

''Ho trovato la Warsawa M20 nel 2012 - racconta Marek Schramm - su un sito internet che rivendeva automobili usate, una clamorosa coincidenza. Era malridotta e solo quando iniziai a fare i primi lavori di restauro mi resi conto che era appartenuta a Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II. Uno gruppo di esperti composto da dieci tedeschi e sei polacchi ha restaurato la Warsawa. Ci son volute oltre duemilacinquecento ore di lavoro. E' stata un'impresa non facile quella di ottenere poi un'effetto praticamente invisibile dell'intervento di restauro. La macchina effettivamente ha conservato il suo aspetto originario; la vernice è rimasta la stessa ed è stato preservato tutto''.

L'auto, una M20 FSO Warszawa, (pagata "una cifra a sei zeri" come precisa il proprietario) è stata perfettamente restaurata per affrontare il lungo viaggio da Ilmenau a Roma (1250 km) alla velocità di crociera di 80-85 chilometri all'ora. La M20 FSO è l'unica auto posseduta da Wojtyla. Schramm l'ha acquistata nel 2012 da Piotr Staszcyk nipote dell'ex autista di Wojtyla. Il collezionista esibisce documenti originali che riportano il nominativo del Cardinale Wojtyla. La targa originale era KR9613 e ora è sostituita con IL JP2 H: Il indica Ilmenau luogo di residenza di Schramm, JP2 sta per John Paul II e la H significa 'historisch'.

Prodotta a partire dal 1957 dalla FSO (Fabryka Samochodo'w Osobowych) di Varsavia, subì un deciso restyling nel '57 e venne prodotta fino all'inizio degli anni '70 ed è stato uno dei modelli di maggior successo della Polonia negli anni della Guerra Fredda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza