cerca CERCA
Giovedì 21 Gennaio 2021
Aggiornato: 16:52

#XF10

X Factor 10 incorona i Soul System

16 dicembre 2016 | 00.17
LETTURA: 4 minuti

alternate text
Milano, 16 dic. (AdnKronos)

X Factor 10 incorona i Soul System. Protagonisti di una favola che ha ribaltato il loro destino di eliminati all'ultimo passaggio dei casting, durante gli Home Visit, e poi recuperati da Alvaro Soler dopo la decisione degli Jarvis di ritirarsi, i Soul System sono cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26). Sono prima di tutto amici più che elementi di una band. Il loro sound è un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco.

La loro vittoria, in un Forum di Assago stracolmo e in diretta su SkyUno (ed eccezionalmente in chiaro su Tv8 e su Cielo), arriva dopo una sfida finale giocata su tre manche: la prima ha visto i quattro finalisti cimentarsi in un duetto con gli ospiti (con un primo televoto che elimina a sorpresa la favorita della vigilia Roshelle ), la seconda manche con una sfida a tre sui brani inediti (al termine della quale esce dalla gara Eva) e la terza giocata su un 'supermedley' che riassume il percorso fatto nel talent da gli ultimi due finalisti in gara e che vede prevalere i Soul System.

La serata si è aperta con i 4 finalisti coinvolti in un duetto corale con gli One Republic sulle di 'Let's Hurt Tonight'. Poi i duetti con gli ospiti: Gaia canta con Giorgia sulle note di 'I Will Pray' senza sfigurare; i Soul System intonato 'Roma - Bangkok' con Giusy Ferreri e Baby K e infiammano il Forum; Eva interpreta con Carmen Consoli 'L'ultimo bacio'; Roshelle si scatena con i Clean Bandit in 'Rockabye'. Il televoto punisce Roshelle, nonostante l'apprezzata performance.

Ad alzare la temperatura del Forum arriva anche il medley di Ligabue, che ha accettato di calarsi in una imponente e movimentata messa in scena studiata dal direttore artistico Luca Tommassini, con balli scatenati sul palco e negli spalti.

Quando Agnelli disse ai Soul System: ""Cosa ci fate qua?"

La seconda manche vede i tre superstiti scontrarsi sugli inediti (in vendita già da una settimana su iTunes): Eva con 'Voglio andare fino in fondo', i Soul System con 'She's like a star' e Gaia 'New Dawns'. Il televoto elimina Eva. La sfida finale sul medley è così tra Gaia e i Soul System. "Io tifo per Gaia ma se doveste vincere voi sarei ugualmente felicissimo", dice Fedez al termine di una gara all'insegna del fair play. E il televoto finale premia la band multietnica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza