cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zuppa di piselli, braciole di montone e formaggio: all'asta il menù del penultimo pasto del Titanic

10 ottobre 2014 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

Ritrovato nella tasca del soprabito di Elise Lurette, una cameriera francese scampata alla tragedia, è datato 12 aprile 1912. Vale 110 mila dollari

Iberpress - ©Aldridge & Son/
Iberpress - ©Aldridge & Son/

Zuppa di piselli, braciole di montone alla griglia e formaggio. Sono alcune delle pietanze che il ristorante di prima classe del Titanic ha offerto ai suoi passeggeri due giorni prima che la nave colpisse un iceberg trascinando negli abissi la vita di 1.522 persone. Il menù del pranzo, ritrovato nella tasca del soprabito di Elise Lurette, una cameriera francese scampata alla tragedia, andrà all'asta per 70 mila sterline, insieme con il resto dei documenti della Lurette (valore complessivo 100mila sterline) a Devizes, in Inghilterra, il prossimo 18 ottobre.

Quello di Lurette non è il primo menu del Titanic venuto alla luce. Ma se in tutti gli altri c'era riportata l'ultima cena, in quanto sarebbero stati trovati nelle tasche dei cappotti e delle giacche dei sopravvissuti che la sera del naufragio cenarono nel lussuoso ristornate, questo è il primo datato 12 aprile 1912 e mostra la vastissima selezione di piatti offerti agli ospiti più abbienti. Quel giorno Elise ha potuto scegliere tra costolette di montone con patate, arrosto di manzo, torta di carne di maiale di Melton Mowbray, agnello e salsa alla menta, lingua di bue, pollo bollito, pancetta con salsa di prezzemolo, pudding di tapioca. Dal buffet si poteva inoltre scegliere tra maionese al salmone, aringhe in carpione, gamberetti e sardine. Mentre la selezione di formaggi includeva Cheshire, Stilton, Gorgonzola, Edam, Camembert, Roquefort e St Ivel (un marchio britannico di formaggi e latticini).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza