cerca CERCA
Domenica 28 Novembre 2021
Aggiornato: 07:32
Temi caldi

25 aprile: Rossi, si' all'idea di un Museo della Resistenza in Toscana

22 aprile 2014 | 13.42
LETTURA: 2 minuti

La Regione Toscana è ''pronta a fare la sua parte per sostenere l'idea di un Museo regionale della Resistenza lanciata dall'Anpi attraverso Giorgio Pacini. Questi sono tempi difficili, in cui è necessario scegliere con oculatezza dove e come spendere, ma questa sarà una buona spesa perché serve a tenere viva la memoria e non c'è coesione sociale senza una storia condivisa''. Lo ha detto il presidente della Toscana, Enrico Rossi, parlando stamani ai lavoratori del Nuovo Pignone, nella mensa aziendale, in occasione della cerimonia per l'anniversario della Liberazione.

Il presidente Rossi ha ricordato nel suo intervento che dalla lotta di liberazione, dalla Resistenza, dal 25 aprile, dalla vittoria sul nazifascismo nasce la Costituzione, con il suo stupendo articolo 1: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro". E anche per questo, ha sottolineato Rossi, ''oggi bisogna ragionare di più sul rapporto tra democrazia e lavoro. I dati Istat, ha ricordato, parlano di un milione di famiglie senza un reddito da lavoro, di oltre 4 milioni di giovani disoccupati, di cui 88mila nella sola Toscana. Ecco perché oggi la priorità è creare lavoro, dare un'occupazione a chi non ce l'ha''.

''E le opportunità non mancano, basti pensare alle opere necessarie per ridurre il rischio idraulico, geologico e sismico, alla necessità di potenziare e rendere più fruibile l'offerta dei beni culturali, agli interventi in campo sociale e sanitario'', ha aggiunto Rossi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza