cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo, Realacci: "Donne protagoniste della green economy"

07 marzo 2014 | 16.49
LETTURA: 2 minuti

''La green economy italiana è anche rosa, e non poco. Non solo perché un settore in cui proprio la sostenibilità sta giocando un ruolo anticrisi, l'edilizia,vede un ruolo trainante delle donne, ma perché molte delle aziende più innovative sul profilo della sostenibilità sono guidate da donne". Così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera, alla vigilia dell'8 marzo.

"La sola voce in attivo nell'edilizia sono le riqualificazioni - aggiunge Realacci - molte delle quali grazie all'ecobonus puntano a rendere più efficienti gli edifici, che hanno fatto registrate una crescita del 12,6% dal 2008 al 2013, a fronte del crollo del 30% degli investimenti complessivi, e oggi il relativo giro d'affari rappresenta il 65% dell'intero fatturato del comparto".

"Non è un caso, dunque, se mentre il valore aggiunto prodotto della green economy a livello nazionale, come rilevano fondazione Symbola e Unioncamere in GreenItaly 2013, è pari al 10,6% del totale, nelle costruzioni si arriva al 24,2%, più del doppio. Ed è proprio in questo settore di punta che le donne hanno un ruolo da apripista - conclude Realacci - se guardiamo le start-up (nuove imprese iscritte nel primo semestre 2013) nelle costruzioni e nell' immobiliare tra quelle a guida femminile è green il 37,4%, tra quelle maschili il 28,2%''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza