cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 16:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Liguria: assegnate in gestione aree forestali

27 agosto 2014 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

I nuovi gestori dovranno contribuire ad evitare che i boschi di proprietà regionale vengano lasciati a se stessi e abbandonati

Liguria: assegnate in gestione aree forestali

Individuati i nuovi gestori delle foreste liguri che dovranno contribuire ad evitare che i boschi di proprietà regionale vengano lasciati a se stessi e abbandonati. Lo rende noto l'assessore regionale all'Agricoltura Giovanni Barbagallo in seguito alla gara indetta dalla Regione Liguria per assegnare a soggetti privati le foreste liguri. La gara è la prima conseguenza operativa della legge sulle terre incolte approvata per il miglior utilizzo delle terre abbandonate e per favorire il ritorno dell'attività dell'uomo nelle campagne a fini produttivi, occupazionali e della tutela del territorio.

Alla gara sono state presentate 19 offerte di cui 17 sono ritenute valide: 4 offerte per il Monte Ceppo, nei Comuni di Bajardo, Molini di Triora, Montalto per un ammontare complessivo di 1.021 ettari; 4 offerte per il Gerbonte, nel comune di Triora (621 ettari), 2 offerte per Testa d'Alpe nel Comune di Rocchetta Nervina (139 ettari), 2 offerte per Barbottina nel Comune di Calizzano (244 ettari), 1 offerta per Cadibona nei Comuni di Savona e Quiliano (220 ettari), 4 offerte per Monte Gottero nel Comune di Varese Ligure (478 ettari).

Per tutte le foreste, a parte La Fame nel Comune di Genova (4 ettari) che, per le sue dimensioni ridotte non ha ricevuto alcun offerta, sono stati individuati gli assegnatari, definitivi.

"Hanno vinto - spiega Barbagallo - le aziende che presentavano una gamma di attività più ampia e che hanno elaborato le proposte di gestione delle foreste più complete e ricche di funzioni diverse, non solo azioni volte allo sviluppo della filiera del legno, ma anche alla promozione turistica e alla raccolta dei funghi e dei frutti del bosco''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza