cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: ritirato lotto di cortisonico Deflan per errato dosaggio

08 luglio 2015 | 21.37
LETTURA: 2 minuti

Farmaci: ritirato lotto di cortisonico Deflan per errato dosaggio

L'Agenzia italiana del Farmaco ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto del medicinale a base di cortisone Deflan 6 mg compresse (lotto 1501 con scadenza 03/2018) dopo essere stata informata dall’azienda titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, “Laboratori Guidotti SpA”, che le confezioni del lotto suindicato, pur riportando la dicitura “Deflan 6 mg compresse” contengono invece blisters di compresse con dosaggio più elevato, pari a 30 mg.

Il dosaggio reale di queste confezioni (30 mg) - rende noto l'Aifa in un comunicato - è riportato nei blisters e risulta dalla lettura del bollino ottico effettuata in farmacia al momento della dispensazione del farmaco. L’azienda, di concerto con l’Aifa, ha effettuato l’immediato ritiro del lotto dal mercato. L'Aifa invita i pazienti in possesso di Deflan 6 mg compresse a verificare il numero di lotto e la scadenza (03/2018) e, se corrispondenti a quello ritirato, a sospenderne l'uso e rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione. Ogni altra confezione di Deflan avente una diversa combinazione di dosaggio, lotto e scadenza - avverta l'Agenzia del farmaco - non presenta alcuna difettosità e può essere regolarmente utilizzata.

Deflan compresse è un medicinale indicato nei trattamenti di: insufficiente attività primaria e secondaria delle ghiandole surrenali (da solo o in associazione con mineralcorticoidi); malattie reumatiche; stati allergici; malattie del collageno; malattie dermatologiche; malattie respiratorie; malattie oculari; malattie gastro-intestinali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza