cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival Scienza: la kermesse di Genova scalda i motori, al via domani

23 ottobre 2014 | 13.26
LETTURA: 5 minuti

logo dell'edizione 2014 del Festival della Scienza di Genova
logo dell'edizione 2014 del Festival della Scienza di Genova

Il Festival della Scienza di Genova scalda i motori e domani apre le porte all'edizione 2014 a pochi giorni dall'alluvione che ha duramente colpito la città. La parola chiave di quest'anno è 'il Tempo' e questi dieci giorni dedicati alla sete di conoscenza, alle nuove generazioni e alla ricerca che guarda alle conquiste del futuro sono il segnale che è il 'tempo' di ripartire anche per Genova spezzata dalla furia del fango ma orgogliosa e pronta a ricominciare.

La città fino al 2 novembre sarà letteralmente 'invasa' dall'innovazione, scandita da una serie di conferenze, mostre, exhibit interattivi, laboratori ed eventi che avranno il tema del Tempo come filo conduttore, e coinvolgeranno tutta la Città, dal fulcro di Palazzo Ducale fino a Nervi. E sarà il Premio Nobel per la Fisica e direttore del Collège de France, Serge Haroche, a inaugurare questa edizione del Festival della Scienza, dedicata al concetto più pervasivo e misterioso dell’indagine umana: il tempo. "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient’altro" come osteneva il Nobel per la Fisica Richard Feynman.

"Genova è una città tosta, che con grande dignità si mette subito in piedi: una città resiliente, come resiliente è la scienza. Ecco allora che il Festival sarà proprio l'occasione perché si ritorni a Genova" sottolinea la presidente Manuela Arata. Il Festival quest'anno ha un programma che "si distingue per la varietà e la qualità degli ospiti italiani e stranieri - spiega il direttore Vittorio Bo - oltre che per l’adesione di tutti i principali istituti di ricerca nazionali e per uno sguardo che sempre più si orienta verso due orizzonti strategici: la valorizzazione dei giovani e la collaborazione internazionale". "I laboratori, poi, -incalza Bo- sono letteralmente presi d’assalto: per questo l’invito è a prenotarsi il prima possibile".

"Da alcune parti ci sono giunte preoccupazioni circa la realizzabilità del Festival, viste le condizioni critiche di parte della Città a causa dell’alluvione, ma per noi e per tutti i cittadini il Festival è la dimostrazione, quest’anno di più ancora, che la volontà di riscatto e la fiducia nei nostri giovani è più forte della crisi e delle ferite di un evento che l’ha profondamente colpita, ma non piegata" affermano all’unisono Arata e Bo. La manifestazione è ideata e organizzata dall'Associazione Festival della Scienza, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il sostegno istituzionale di Regione Liguria, Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e la partnership di Telecom Italia.

Durante i dieci giorni della kermess sulla conoscenza si scopriranno le sfaccettature del tempo - quello biologico, quello mentale, quello scandito da strumenti sempre più sofisticati - insieme a ospiti come il matematico e presidente dell’European Research Council Jean-Pierre Bourguignon, il fisico Carlo Rovelli, il presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica Massimo Inguscio, il giornalista e divulgatore David Quammen.

Grande protagonista del Festival della Scienza di Genova sarà la miriade di laboratori, che accenderanno i luoghi più disparati della città e permetteranno di toccare con mano la scienza in modo efficace e divertente. Si potranno sperimentare, infatti, i simulatori di volo dell’Aeronautica Militare, giocare con il maxi cruciverba Mangiaparole a cura di Focus Junior ed Expo Milano 2015, con la Commissione europea che porterà a Genova l'European Space Expo. E ancora.

Al Festival di Genova si potranno simulare analisi bioinformatiche su dati genetici con Il sogno di Linneo - Studiare l'evoluzione al tempo dei computer a cura di HuGeF-Human Genetics Foundation Torino, sperimentare gli esercizi di 'terapia ludica' realizzati attraverso il sensore Microsoft Kinect del Progetto Rekover a cura di ISMB-Istituto Superiore Mario Boella, divertirsi con Domande in viaggio: un autobus arricchito di esperienze ed exhibit sul movimento a cura di Xkè? Il laboratorio della curiosità.

I giovani e il talento saranno ancora una volta al centro della manifestazione. Al Festival, infatti, si esploreranno gli infiniti intrecci tra formazione e lavoro in progetti storici e apprezzati come Futuro Prossimo, realizzato in collaborazione con la Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Ufficio di Milano, grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, e in partnership con Finmeccanica, Erg, Poste Italiane, Snam, Intesa Sanpaolo.

Telecom Italia, Partner Fondatore del Festival, sostiene l'avvio di Eduscienza, un progetto didattico innovativo pensato per il pubblico più giovane. Il Festival aderisce quest’anno a Libriamoci, tre giornate dedicate alla lettura a voce alta nelle scuole il 29, 30 e 31 ottobre, promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con la Direzione Generale per lo studente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza