cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 13:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foggia, spaccio eroina con lancio da balcone casa: arrestata coppia di anziani

18 febbraio 2014 | 18.21
LETTURA: 3 minuti

Foggia, spaccio eroina con lancio da balcone casa: arrestata coppia di anziani

Due anziani coniugi ultrasettantenni sono stati arrestati e sottoposti ai domiciliari da agenti di Polizia a Manfredonia, in provincia di Foggia, per spaccio e detenzione in concorso di sostanze stupefacenti. Si tratta di Michele Cotrufo e Rosina Troiano. I poliziotti del Commissariato, ieri sera, hanno sequestrato 70 grammi di eroina, una parte suddivisa in 42 dosi, gia' pronte per il successivo spaccio a tossicodipendenti sipontini, e la restante parte in due pietre solide allo stato puro. Recuperati anche tutto l'occorrente per il confezionamento, 700 euro in banconote di vario taglio, ed un telefono cellulare ancora imballato ricevuto quale compenso per la cessione di una dose ad un tossicodipendente.

Nell'attivita' di spaccio, secondo gli investigatori, era coinvolta l'intera famiglia Cotrufo che abita nel quartiere Croce di Manfredonia. Di recente lo smercio si era intensificato, tanto che l'abitazione era divenuta un vero supermarket della droga. I due coniugi si erano organizzati, utilizzando un preciso modo di operare.

Appena il tossicodipendente suonava al campanello del portone di casa, gli anziani, alternandosi nel compito, si affacciavano sul balcone e, accertatisi che non vi fossero forze di Polizia, lo facevano salire riscuotendo il compenso dell'eroina (spesso non in soldi ma oggetti di valore e di dubbia provenienza). Talvolta consegnavano la droga direttamente all'acquirente all'interno della casa, ma piu' spesso la cessione avveniva mediante il lancio della dose da una finestra che si affaccia su una via laterale, in un punto molto piu' riservato, al fine di eludere eventuali interventi della Polizia che, nel caso in cui avesse fermato il compratore davanti alla casa, non avrebbe trovato nulla.

Ieri pomeriggio la trappola: gli agenti hanno seguito un acquirente, pregiudicato, con un telefonino cellulare in mano ancora imballato, la merce con la quale avrebbe pagato l'acquisto della droga ai due anziani. Il tossicodipendente ha ingoiato la droga appena comprata come da lui ammesso successivamente al pronto soccorso dove e' stato trasportato per evitare malori.

Una volta che i poliziotti sono entrati in casa dei coniugi Cotrufo l'anziana donna, Rosina Troiano, ha gettato parte della droga dalla finestra ma e' stata raccolta da un poliziotto. In casa sono state scoperte altre dosi di eroina, oltre che materiale per il confezionamento e denaro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza