cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 10:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Garante detenuti: "carceri siano bolle covid free con vaccinazioni in massa e più coordinamento regioni"

03 aprile 2021 | 11.48
LETTURA: 2 minuti

"Aumentano casi positivi, ma quasi tutti asintomatici. Contagi fra agenti polizia penitenziaria conformi ad andamento regione di appartenenza"

Garante detenuti:

La situazione contagi nelle carceri italiane evolve. "E' preoccupante ma non allarmante, perché nonostante la consistente crescita di casi positivi nelle ultime settimane, sono quasi tutti asintomatici. Il numero dei sintomatici invece è stabile e basso". Lo dice all'Adnkronos il Garante nazionale per i detenuti, Mauro Palma, rilevando che "la necessità di isolamento fa emergere con evidenza il problema degli spazi disponibili. E le bolle anziché sgonfiarsi vanno crescendo" mentre "le carceri devono diventare bolle covid free, con vaccinazioni in massa nessuno escluso".

"Occorre mettere in atto una strategia di controllo che riduca il numero di detenuti ed acceleri sulla vaccinazione in funzione preventiva, non in rincorsa all'insorgere di focolai, che così anziché sgonfiarsi vanno crescendo. Lo sostiene il governatore Cirio, ma queste sono dichiarazioni perdenti - commenta - Bisogna essere strategicamente consapevoli. L'Amministrazione centrale lo è, ma non sempre mi convince l'operato delle regioni che necessitano di una politica più coordinata".

"Abbiamo regioni più avanti, come Abruzzo e Lombardia. Altre come Lazio, Toscana e Molise molto indietro - riferisce - Ma alcune, seppur indietro, sono pronte. Il Lazio ad esempio attende l'arrivo del Johnson e Johnson intorno al 20 aprile, dunque probabilmente trattandosi di un'unica dose recupererà e andrà in testa con le vaccinazioni. In Piemonte invece la strategia non è chiara, per questo è insorta la polemica con Cirio. Vorrei anche capire l'Emilia Romagna".

E i contagi tra gli agenti della polizia penitenziaria? "Si evolvono in sintonia alle curve delle regioni di appartenenza - risponde il Garante nazionale - Ma anche per loro vanno accelerate le vaccinazioni: svolgono un lavoro essenziale e sono fortemente esposti".

(di Roberta Lanzara)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza