cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 13:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva: Usb Taranto denuncia casi tumore tra lavoratori reparto Laminazione

01 luglio 2014 | 15.18
LETTURA: 2 minuti

"Abbiamo raccolto, dopo alcune segnalazioni, informazioni circa diversi casi di patologie tumorali di lavoratori ed ex lavoratori di alcune zone del Laf in particolare Dec 1 e 2, Decatreno Ruther e Torneria. Dopo una prima e parziale indagine sono emersi dati che fanno rabbrividire"

Ilva: Usb Taranto denuncia casi tumore tra lavoratori reparto Laminazione

L'Unione sindacale di base di Taranto e i delegati del reparto Laminazione a freddo dell'Ilva denunciano di aver raccolto, dopo alcune segnalazioni, informazioni circa "diversi casi di patologie tumorali di lavoratori ed ex lavoratori di alcune zone del Laf in particolare Dec 1 e 2, Decatreno Ruther e Torneria. Dopo una prima e parziale indagine sono emersi dati che fanno rabbrividire", aggiunge l'Usb.

Secondo questi dati risultano deceduti oltre una decina di lavoratori per patologie tumorali che riguarderebbero gola, stomaco, pancreas e polmone, di eta' compresa tra i 31 e i 59 anni. Inoltre, una decina di lavoratori attualmente in forza allo stabiimento "risultano colpiti da forme tumorali".

In comune tra loro avrebbero il fatto di lavorare o di aver lavorato nei reparti Decappaggi 1 e 2 o zone limitrofe. "Nelle scorse ore - continua l'Usb - abbiamo inoltrato una segnalazione alla Procura della Repubblica chiedendo di far luce su questa ennesima e drammatica situazione che vede i lavoratori come vittime. Ci chiediamo come sia possibile che nessuno di coloro che sono addetti alla vigilanza sanitaria si sia accorto negli anni di una situazione cosi' anomala e che quantomeno avrebbe meritato approfondimenti, pur avendo strumenti idonei per farlo. A noi della Usb per capire che ci troviamo di fronte ad una situazione allarmante dal punto di vista sanitario - conclude il sindacato - e' bastata qualche telefonata e parlare con lavoratori e con famigliari dei colleghi deceduti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza