cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 17:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia, attesa per il rientro in Italia degli ex ostaggi

Libia, attesa per il rientro in Italia degli ex ostaggi
05 marzo 2016 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

"Abbiamo sentito mio padre sia ieri in tarda serata che questa mattina, ci ha riconfermato che stanno bene. Ieri era più teso, oggi è più sereno, ci ha detto che finalmente ha potuto farsi una doccia dopo tanto tempo ed è riuscito a riposare un po'". A parlare all'Adnkronos è Gianluca, il figlio di Filippo Calcagno, rilasciato ieri dopo il rapimento in Libia insieme a Gino Pollicardo .

I due tecnici italiani dovrebbero atterrare stasera all'aeroporto di Ciampino. La situazione a Sabrata, però, non è completamente definita e non è escluso che il rientro possa slittare a domani.

Anche "Gino Policardo sta bene, è molto su di morale, questa mattina ha parlato con la moglie, ha scherzato, è stata una telefonata rilassata", ha riferito all'Adnkronos il sindaco di Monterosso, Emanuele Moggia, che aggiunge: "Sono stato poco fa a casa della moglie. Mi ha detto di essere pronta, insieme al figlio, a partire per Roma in qualsiasi momento per accogliere il marito all'aeroporto". "Noi a Monterosso - precisa Moggia - Siamo felici della sorte toccata al nostro concittadino ma non dimentichiamo il dolore di quelle due famiglie che non vedranno tornare i loro cari. In questi mesi le quattro famiglie dei tecnici italiani rapiti per noi hanno fatto parte della nostra comunità. Non abbiamo conosciuto e mai conosceremo i due che non torneranno ma ci sentiamo vicini ai loro cari".

"La notizia dell'uccisione di Fausto Piano e Salvatore Failla ci ha devastati - dice ancora all'Adnkronos Gianluca Calcagno - Non sai mai cosa può succedere e come andrà a finire. L'indomani mattina, quando abbiamo appreso la notizia della liberazione dai giornali, eravamo increduli, esterrefatti. Venire a sapere che mio padre e Pollicardo erano sani e salvi ci ha fatto passare dai pianti di tristezza a pianti di gioia. Ora aspettiamo che ci comunichino quando potranno fare rientro a casa e di poter riabbracciare mio padre".

Lo sfogo della moglie Failla: "I due ex ostaggi liberi con il sangue di mio marito"

Libia, Renzi: "No forzature su intervento"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza