cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Grosseto, domani rilievi degli esperti alla frana di Roccalbegna

19 febbraio 2014 | 16.21
LETTURA: 2 minuti

"La Regione Toscana, insieme alla Provincia di Grosseto e al comune di Roccalbegna, sta valutando tutte le attività necessarie per monitorare e verificare la situazione della frana di Roccalbegna e predisporre, se necessario, un sistema di monitoraggio stabile che possa darci continue e dettagliate informazioni sullo stato del terreno in quell'area". Lo ha detto l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini.

L'assessore Bramerini ha evidenziato come sul posto siano presenti i tecnici regionali mentre domani sarà la volta degli esperti dell'università di Firenze, incaricati dalla Regione di studiare le situazioni più critiche presenti a seguito delle recenti ondate di maltempo.

A seguito delle indicazioni che gli esperti formuleranno attraverso i rilievi sarà stabilito il passo successivo: la metodologia da utilizzare sarà analoga a quanto già messo in atto alle mura di Volterra e per la Concordia, dove è stato approntato un sistema di monitoraggio stabile da radar per verificare costantemente la situazione dello smottamento e indicare con precisione se vi siano in corso ulteriori movimenti della terra, anche minimali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza