cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 12:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Monza, sequestrati 127 chili di marijuana: due trafficanti in manette

13 dicembre 2016 | 11.49
LETTURA: 3 minuti

Monza, sequestrati 127 chili di marijuana: due trafficanti in manette

Maxi sequestro di droga a Monza: è di 127 chili di marijuana sequestrati e due trafficanti in manette il bilancio dell'operazione dei militari della Guardia di finanza che hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due giovani, per il reato di detenzione ai fini di spaccio. L'operazione, ribattezzata 'Empty drum', coordinata dalla procura di Monza, ha avuto origine attraverso dall'attività informativa su un possibile traffico di sostanze stupefacenti provenienti dalla Spagna, con destinazione finale il Nord Italia.

E' stato così individuato a Concorezzo, comune in provincia di Monza e Brianza, un magazzino di una società di logistica -estranea ai fatti- scelto come prima base di stoccaggio della droga che arrivava in Italia attraverso un autotrasportatore spagnolo. Tra le numerose partite di merce arrivate negli ultimi giorni dalla Spagna e controllate dai militari, c'erano 10 fusti metallici con un peso superiore a quello riportato nel documento di trasporto, il cui contenuto non era specificato e aventi come destinatario un nominativo con numero di telefono inesistente.

I fusti sono stati aperti scoprendo che, al di sotto di una bobina di rame, erano stipate numerose buste di plastica sigillate contenenti marijuana. Lo stupefacente, impacchettato in 160 buste di plastica per un peso complessivo di 127 chilogrammi, è stato sequestrato. I fusti, dopo che la marijuana è stata sostituita con sacchi di sale di peso equivalente e con dei localizzatori gps per poterne monitorare gli spostamenti, sono stati richiusi e lasciati in custodia nel magazzino, allo scopo di individuare i destinatari finali.

Dopo alcuni giorni, il mittente spagnolo ha commissionato il trasferimento dei fusti, prima in un deposito in provincia di Pavia e, successivamente, in provincia di Pisa in un altro magazzino di un altro spedizioniere, dove la merce è stata ritirata da due connazionali di 24 e 25 anni. Durante il trasporto dei fusti, i due hanno fermato il mezzo di trasporto nll'area del comune di Valeggio sul Mincio (Verona) in località isolata, per verificarne il contenuto. A quel punto i finanzieri sono intervenuti: uno dei due è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, mentre l’altro è riuscito a scappare.

Gli elementi probatori successivamente acquisiti dai militari a carico dei due trafficanti di droga hanno poi portato a emettere un ordine di custodia cautelare in carcere, eseguita nei giorni scorsi. La droga sequestrata, venduta al dettaglio in Brianza e nell’hinterland milanese, avrebbe garantito all’organizzazione un profitto di circa un milione di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza